Skip to content

L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L'inglese e gli adolescenti: l'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo INTRODUZIONE 1 PARTE I CAPITOLO I: L'apprendente adolescente 5 1.1 Caratteristiche cognitivo-intellettive, morali, psicologiche e sociali degli adolescenti 7 1.2 Come insegnare l'inglese agli adolescenti? 13 1.2.1 Valorizzare il discente adolescente 15 1.2.2 Favorire l'active learning 19 1.2.3 Proporre un programma stimolante 23 1.3 Verifica e valutazione dell'apprendimento dell'adolescente 27 CAPITOLO II: L'adolescente e la foreign language anxiety 2.1 Cos'è la foreign language anxiety? 31 2.2 L'influenza del docente e dei compagni nella FLCA (foreign language classroom anxiety) 35 2.3 Aiutare l'adolescente a superare la foreign language anxiety nella classe d'inglese: suggerimenti pratici e teorici 40 CAPITOLO III: Il ruolo della motivazione nell'acquisizione di una lingua straniera 46 3.1 La teoria dell'autodeterminazione: extrinsic and intrinsic motivation 47 3.2 La motivazione come struttura multidimensionale 50 3.3 Strategie motivazionali nella classe di lingue 53 CAPITOLO IV: L'insegnamento dell'inglese ai digital natives 4.1 Perché utilizzare il web nell'insegnamento dell'inglese agli adolescenti? 57 4.2 Come utilizzare il web nella classe d'inglese? 61 4.3 Il web per lo sviluppo delle abilità linguistiche 64 4.4 I social network e l'insegnamento/apprendimento delle lingue 66 PARTE II CAPITOLO V: Insegnamento mirato della lingua inglese a due adolescenti 5.1 Ipotesi di studio 68 5.2 Profilo dei due allievi partecipanti allo studio 70 5.3 Pianificazione e procedura dello studio 75 5.4 Presentazione analitica delle informazioni raccolte nella fase di osservazione degli allievi 77 5.4.1 Problematiche di apprendimento della lingua inglese nei due casi 79 5.4.2 Somministrazione del questionario “Foreign Language Classroom Anxiety Scale” ai due studenti e riflessioni a riguardo 85 5.5 Stralci di diario di bordo 91 5.6 Conferma delle ipotesi di studio e riflessioni finali 142 CONCLUSIONI 146 APPENDICE 150 BIBLIOGRAFIA 168 SITOGRAFIA 172
Indice della tesi: L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Mariani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Flora Sisti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
adolescenti
didattica
lingua inglese
inglese
esperienza
tesi sperimentale
didattica delle lingue moderne
diario di bordo
foreign language anxiety

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi