Skip to content

Drivers and Effects of Manufacturing Reshoring: A Multiple Case Study Research on Italian Companies

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
ii TABLE OF CONTENTS 1. Introduction Pag. 1 2. Theoretical background Pag. 3 2.1. Rethinking global location strategies ..................................... Pag. 3 2.2. Definition of reshoring ......................................................... Pag. 5 2.3. Typology of reshoring ......................................................... Pag. 9 2.4. Categories of drivers ........................................................... Pag. 13 2.4.1. Cost factors .............................................................. Pag. 15 2.4.2. Supply chain factors ................................................... Pag. 18 2.4.3. Home country factors .................................................. Pag. 21 2.4.4. Host country factors ................................................... Pag. 23 2.4.5. Financial crisis factors ................................................. Pag. 24 2.4.6. SCR factors .............................................................. Pag. 24 2.4.7. Managerial factors ...................................................... Pag. 25 2.5. Characterization of reshoring in the US .................................. Pag. 26 2.5.1. Empirical evidence ..................................................... Pag. 27 2.5.2. Pro-reshoring policies ................................................. Pag. 29 2.6. Characterization of reshoring in Italy ..................................... Pag. 31 2.6.1. Empirical evidence ..................................................... Pag. 31 2.6.2. Pro-reshoring policies ................................................. Pag. 34 2.7. Research questions............................................................. Pag. 36 3. Methodology Pag. 38 3.1. Research approach ............................................................. Pag. 38 3.2. Unit of analysis .................................................................. Pag. 39 3.3. Data collection ................................................................... Pag. 43 3.4. Data analysis ..................................................................... Pag. 44 4. Within-case analysis Pag. 46 4.1. Natuzzi ............................................................................. Pag. 46 4.1.1. Company overview ..................................................... Pag. 46 4.1.2. Global manufacturing configuration ................................ Pag. 49 4.1.3. Offshoring manufacturing to Romania ............................. Pag. 51 4.1.4. Back-reshoring manufacturing from Romania .................... Pag. 54 4.1.5. Performance implications ............................................. Pag. 57 4.2. Argo Tractors ..................................................................... Pag. 58 4.2.1. Company overview ..................................................... Pag. 58 4.2.2. Global manufacturing configuration ................................ Pag. 61 4.2.3. Acquisition of plants in UK and France ............................. Pag. 62 4.2.4. Back-reshoring manufacturing from UK ........................... Pag. 63 4.2.5. Performance implications ............................................. Pag. 65 4.3. Artsana ............................................................................. Pag. 67 4.3.1. Company overview ..................................................... Pag. 67 4.3.2. Global manufacturing configuration ................................ Pag. 69 4.3.3. Outsourcing manufacturing to Chinese suppliers ................ Pag. 72 4.3.4. Back-reshoring manufacturing from China ........................ Pag. 74 4.3.5. Performance implications ............................................. Pag. 76 iii 4.4. Beghelli ............................................................................ Pag. 77 4.4.1. Company overview ..................................................... Pag. 77 4.4.2. Global manufacturing configuration ................................ Pag. 80 4.4.3. Acquisition of Chinese plant .......................................... Pag. 82 4.4.4. Reshoring manufacturing from China .............................. Pag. 83 4.4.5. Performance implications ............................................. Pag. 86 4.5. FIAMM .............................................................................. Pag. 88 4.5.1. Company overview ..................................................... Pag. 88 4.5.2. Global manufacturing configuration ................................ Pag. 90 4.5.3. Acquisition of Akuma in Czech Republic ........................... Pag. 92 4.5.4. Back-reshoring manufacturing from Czech Republic ............ Pag. 93 4.5.5. Establishment of joint ventures in India ........................... Pag. 95 4.5.6. Back-reshoring manufacturing from India ......................... Pag. 96 4.5.7. Performance implications ............................................. Pag. 97 5. Cross-case analysis Pag. 99 5.1. Results ............................................................................. Pag. 99 5.1.1. Typology of reshoring ................................................. Pag. 99 5.1.2. Drivers of reshoring .................................................... Pag. 102 5.1.3. Performance implications ............................................. Pag. 105 5.2. Reflections on the relationships among variables .................... Pag. 108 5.2.1. Linking drivers to other variables ................................... Pag. 108 5.2.2. Linking performance effects to other variables ................... Pag. 110 6. Conclusions Pag. 112 6.1. Findings ............................................................................ Pag. 112 6.2. Managerial implications ....................................................... Pag. 114 6.3. Limitations and recommendations for further research ............. Pag. 116 7. Appendix Pag. 119 Appendix 1. Definitions of reshoring .......................................... Pag. 119 Appendix 2. Reshoring typology – synoptic table ......................... Pag. 120 Appendix 3. Categorization of reshoring drivers ........................... Pag. 121 Appendix 4. Drivers of reshoring – synoptic table ........................ Pag. 123 Appendix 5. Preliminary list of reshoring cases ............................ Pag. 124 Appendix 6. Questionnaire for semi-structured interviews ............. Pag. 125 Appendix 7. Follow-up survey ................................................... Pag. 126 Appendix 8. Natuzzi – Manufacturing facilities ............................. Pag. 127 Appendix 9. Argo Tractors – Manufacturing facilities .................... Pag. 128 Appendix 10. Artsana – Manufacturing facilities .......................... Pag. 129 Appendix 11. Beghelli – Manufacturing facilities .......................... Pag. 130 Appendix 12. Beghelli – Unconsolidated revenues in CZ and IT ..... Pag. 131 Appendix 13. FIAMM – Manufacturing facilities ............................ Pag. 132 Appendix 14. Average Score equation ........................................ Pag. 133 8. Bibliography Pag. 134
Indice della tesi: Drivers and Effects of Manufacturing Reshoring: A Multiple Case Study Research on Italian Companies, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Drivers and Effects of Manufacturing Reshoring: A Multiple Case Study Research on Italian Companies

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Tinacci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: International Management
  Relatore: Silvia Zamboni
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi