Skip to content

Quale relazione tra personalità e creatività? Analisi delle semantiche e dei tratti in un campione di autori di audiovisivi fotografici

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE INTRODUZIONE ................................................................................................... 5 1. LE CORNICI TEORICHE DI RIFERIMENTO: IL COSTRUTTIVISMO E L’ APPROCCIO NARRATIVO ....................................................................... 10 1.1. Introduzione storica al Costruttivismo .............................................................. 10 1.2 L’approccio costruttivista ................................................................................. 12 1.3 Il Costruttivismo individualista di Kelly ........................................................... 14 1.4 L’approccio narrativo e le analisi qualitative: il legame inscindibile tra Costruttivismo e metafora narrativa .............................................................................. 19 1.5 Il risvolto applicativo della metafora narrativa: utilizzo dei temi narrativi e analisi delle semantiche in ambito clinico e di ricerca .................................................. 22 1.5.1 Il legame tra il significato e la psicopatologia ............................................. 26 1.6 L’Autocaratterizzazione di Kelly: uno strumento chiave per l’analisi dei significati personali ....................................................................................................... 27 1.7 Analisi qualitativa e lettura del protocollo ........................................................ 32 1.8 La diagnosi esplicativa-transitiva nella pratica clinica ..................................... 38 1.9 L’applicazione delle Autocaratterizzazioni: una breve rassegna ...................... 39 2. LA RELAZIONE TRA PERSONALITÁ E CREATIVITÀ: STUDI SUL BIG FIVE ............................................................................................................ 45 2.1 Nascita e sviluppo della psicologia della personalità ........................................ 46 2.2 Una definizione della personalità ...................................................................... 53 2.3 Teorie dei tratti VS teorie dei tipi di personalità ............................................... 58 2.4 La personalità e il disturbo di personalità secondo il DSM-5 ........................... 72 2.5 La creatività ...................................................................................................... 76 2.6 La relazione tra la creatività e la personalità ..................................................... 79 3 2.6.1 La personalità creativa ................................................................................ 80 2.6.2 Studi e ricerche sulla relazione tra creatività e personalità ........................ 82 2.6.3 La relazione tra personalità e creatività secondo il Big Five ...................... 83 3. GLI STRUMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI: IL BIG FIVE E LE GRIGLIE SEMANTICHE FAMILIARI DI UGAZIO ................................... 90 3.1 La personalità e i tratti di personalità secondo il Big Five ................................ 91 3.1.1 Il Big Five Questionnaire (BFQ): struttura e utilizzo .................................. 92 3.1.2 I Big Five: definizione e descrizione ............................................................ 97 3.1.3 Le proprietà psicometriche del BFQ ............................................................ 98 3.1.4 Il calcolo dei punteggi e scoring .................................................................. 99 3.1.5 I profili di personalità del BFQ .................................................................. 101 3.1.6 Introduzione al Ten Item Personality Inventory ......................................... 103 3.2 La personalità e le organizzazioni di personalità secondo le Griglie di Ugazio: le organizzazioni di significato personale ................................................................... 104 3.2.1 L’organizzazione fobica ............................................................................. 106 3.2.2 L’organizzazione ossessiva ........................................................................ 107 3.2.3 L’organizzazione tipica dei disturbi alimentari (DAP) .............................. 109 3.2.4 L’organizzazione depressiva ...................................................................... 112 3.3 La griglia delle semantiche familiari: struttura e utilizzo ............................... 114 3.3.1 La definizione di polarità semantiche familiari ......................................... 117 3.3.2 Le quattro semantiche familiari nelle GSF ................................................ 123 3.3.3 La semantica della Libertà ......................................................................... 124 3.3.4 La semantica della Bontà ........................................................................... 131 3.3.5 La semantica del Potere ............................................................................. 136 3.3.6 La semantica dell’Appartenenza ................................................................ 141 3.4 Metodo di codifica delle Griglie Semantiche Familiari .................................. 145 4 4. PERSONALITÀ E CREATIVITÀ NEL MONDO DEGLI AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI .................................................................................................. 147 4.1 Introduzione .................................................................................................... 147 4.2 Obiettivi .......................................................................................................... 149 4.3 Metodo ............................................................................................................ 150 4.3.1 Partecipanti ................................................................................................ 150 4.3.2 Strumenti .................................................................................................... 153 4.3.3 Procedure e analisi dei dati ....................................................................... 156 4.4 Risultati ........................................................................................................... 160 4.4.1 I tratti di personalità .................................................................................. 160 4.4.2 Confronto tra campione di ricerca e campione normativo ........................ 166 4.4.3 Relazione fra la posizione in classifica, l’età e il tratto E. ......................... 168 4.4.4 Estroversione e posizione in classifica ....................................................... 170 4.4.5 Le semantiche prevalenti nel campione di creativi .................................... 172 4.4.6 Confronto tra i dati estrapolati dal TIPI e i dati ottenuti tramite le GSF .. 177 4.5 Discussione ..................................................................................................... 179 4.6 Limiti della ricerca .......................................................................................... 186 4.7 Conclusioni della ricerca ................................................................................. 187 CONCLUSIONI .................................................................................................. 190 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................ 198 BIBLIOGRAFIA DIVULGATIVA E SITOGRAFIA ...................................... 239 ALLEGATI ......................................................................................................... 241 ALLEGATO 1. AUTOCARATTERIZZAZIONE ..................................................... 241 ALLEGATO 2. TIPI ................................................................................................... 242 ALLEGATO 3. LE GRIGLIE SEMANTICHE FAMILIARI (GSF) DI UGAZIO ... 243 ALLEGATO 4. MODELLO ALTERNATIVO DEL DSM - 5 .................................. 248
Indice della tesi: Quale relazione tra personalità e creatività? Analisi delle semantiche e dei tratti in un campione di autori di audiovisivi fotografici, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Quale relazione tra personalità e creatività? Analisi delle semantiche e dei tratti in un campione di autori di audiovisivi fotografici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Massari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Gabriella  Gandino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creatività
personalità
tratti
fotografici
semantiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi