Skip to content

Quale relazione tra personalità e creatività? Analisi delle semantiche e dei tratti in un campione di autori di audiovisivi fotografici

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Massari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Gabriella  Gandino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

Il presente lavoro si pone come obiettivo l'indagine e l'analisi critica della relazione che intercorre tra personalità e creatività: comprendere quali soggettività si celano dietro opere d'arte o realizzazioni creative ha da sempre interessato e affascinato psicologi, psichiatri e in generale il mondo artistico e letterario. Nello specifico, l'équipe di ricerca ha esaminato le organizzazioni e i tratti di personalità prevalenti all'interno di un campione di autori di audiovisivi fotografici.
La cornice teorica di riferimento è quella del Costruttivismo: questo approccio a partire dagli anni Cinquanta, attraverso un interesse marcato nei confronti dei processi narrativi, ha spinto gli psicologi ad “aprire la scatola nera” (Ugazio, 2012) per individuare, attraverso l'analisi di conversazioni o trascritti, i significati e di conseguenza l'organizzazione di personalità sottesa a ciascun soggetto. (Ceruti, Lo Verso, 1998; Armezzani, 2004; Castiglioni, 2010).
Nel presente studio le Griglie Semantiche Familiari (Ugazio et al., , 2009) rappresentano un prezioso strumento di codifica delle Autocaratterizzazioni (Kelly, 1955) fornite dai partecipanti. Parallelamente alle analisi qualitative, è stato somministrato il TIPI (Gosling et al., 2003), strumento utile per studiare la distribuzione dei cinque tratti di personalità proposti dal Big Five.
La novità del lavoro qui esposto risiede nel tentativo di esaminare, non solo tramite metodologie quantitative i tratti di personalità, ma scoprire attraverso una dettagliata analisi semantica delle narrazioni fornite, quali siano i significati più frequentemente impiegati dai partecipanti e quali dimensioni della personalità favoriscano l'emergenza di personalità dotate di spiccate qualità creative e artistiche.
I risultati più significativi mostrano come dal TIPI emergano profili di personalità caratterizzati da alti punteggi sul tratto Coscienziosità ed Estroversione: i partecipanti si mostrano energici, dinamici e molto ostinati nel perseguire i propri obiettivi. Perseveranza, affidabilità e desiderio di successo rappresenterebbero gli aspetti salienti della personalità di questi individui (Caprara et al., 1993). Coerentemente con queste evidenze, le analisi semantiche delle Autocaratterizzazioni (Kelly,1955) evidenziano un marcato impiego di termini e significati connessi al potere e al desiderio di vittoria, insieme ad emozioni legate al vanto e all'efficacia personale (Ugazio et al., 2009).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Indagare la relazione tra creatività e personalità è sempre stato un obiettivo affascinante e ambizioso per il mondo psicologico: comprendere quali personalità si celano dietro spettacolari opere d’arte o realizzazioni creative ha da sempre interessato e coinvolto psicologi, psichiatri e in generale il mondo artistico e letterario. Van Gogh, Picasso, Virginia Woolf… quale personalità ha reso il terreno fertile per la creazione di prodotti artistici e letterari tanto spettacolari? Osservando celebri opere d’arte, analizzando autobiografie e storie personali, è possibile scoprire quale sia l’organizzazione di personalità sottostante? Esistono tratti di personalità che più di altri possano favorire in maniera attendibile lo sviluppo di creatività? Quali dimensioni peculiari possono predire la creazione di prodotti artistici? Queste sono le principali questioni che hanno stimolato il presente lavoro di ricerca. Molti studiosi sostengono che la creatività rappresenti una risorsa fondamentale per l’uomo (Toynbee, 1964) e mai, come nel nostro millennio, questa concezione si mostra valida e condivisa. Originalità, flessibilità, buone strategie di coping, Apertura mentale, cambiamento ed Estroversione sono qualità sempre più richieste all’individuo del XXI secolo (Chamorro-Premuzic, Burke, Hsu, & Swami, 2010): risultano, infatti, indispensabili per sopravvivere in un mondo in continua trasformazione. Hennesey e Amabile (2009) affermano che la creatività sia la “cura” più efficace per affrontare le criticità e le problematiche che affliggono la nostra società. La creatività è generalmente contraddistinta da qualità, quali flessibilità, curiosità e innovazione: la letteratura mostra come la personalità dotata di creatività sia generalmente caratterizzata da elevati punteggi sul tratto Estroversione e Apertura mentale (Falat, 1998; Feist, 1998; Chamorro – Premuzic et al., 2010; Dollinger, 2011). I soggetti analizzati, solitamente campioni composti da artisti, scienziati e bambini, si presentano dunque come individui energici, dinamici e attivi (Chamorro – Premuzic et al., 2010).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creatività
personalità
tratti
fotografici
semantiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi