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Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

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INDICE Premessa  al  markeng   4   ......................................................................................................... CAPITOLO  I 
 L’evoluzione  del  markeng  e  i  nuovi  paradigmi:  dalla  prospeva  tradizionale  a  quella   relazionale.   11   ........................................................................................................................ 1.1  Origine  e  nascita  del  markeng   11   ................................................................................... 1.2  Evoluzione  degli  orientamen  di  markeng:  dal  mass  markeng  all’orientamento  al   cliente.   17   ............................................................................................................................... 1.3  Il  markeng  mix  e  i  limi  della  teoria  delle  4p   28   ............................................................. 1.4  Dal  markeng  management  al  markeng  relazionale.   30   ................................................ 1.5  Il  paradigma  di  markeng  relazionale   30   .......................................................................... 1.5.1  Origini  e  definizione   30   .............................................................................................. 1.5.2  La  gesone  delle  relazioni  con  i  clien:  le  quaro  fasi  evoluve   34   .......................... CAPITOLO  II 
  Le  teorie  sulla  customer  experience  management:  l’esperienza  di  acquisto  diventa  digitale.  4 0   .......................................................................................................................................... 2.1  Origine  e  sviluppo  del  markeng  esperienziale:  cenni  e  richiami.   40   ............................... 2.1.1  Gli  studi  sull’esperienza  nei  diversi  ambi  scienfici     42   ........................................... 2.2  Gli  studi  sulla  Customer  Experience   55   ............................................................................. 2.3  Evoluzione  verso  la  customer  experience  online   68   ......................................................... 2.3.1  Confronto  tra  customer  experience  online  e  offline   69   ............................................. 2.4  Un  modello  conceuale  della  CEO   69   ............................................................................... 2.4.1  Gli  anteceden  della  CEO   71   ...................................................................................... 2.4.2  Le  conseguenze  della  CEO   73   ..................................................................................... 2.5  I  fornitori  di  esperienza  (Expro)  nel  markeng  esperienziale:  il  punto  vendita   75   ........... 2.5.1  Il  punto  vendita:  da  luogo  di  comunicazione  a  luogo  di  rappresentazione   dell’identà  di  marca   81   ..................................................................................................... 2.5.2  Identà  di  marca  e  brand  experience.   82   .................................................................. Capitolo  III 
 Creare  e  co-­‐creare  valore  nella  prospeva  della  customizaon:  focus  sugli  ambien  digitali  8 6   .......................................................................................................................................... 3.1  Internet  e  il  cambiamento  del  comportamento  di  acquisto  del  consumatore.   86   ........... 3.1.2  Il  punto  vendita  nell’era  di  Internet   88   ...................................................................... 3.2  Nascita  e  sviluppo  della  mass  customizaon   93   ............................................................... 1 3.3  Markeng  one  to  one  e  creazione  di  valore  per  il  cliente   105   .......................................... 3.3.1  La  co-­‐creazione  di  valore  con  il  cliente   110   ............................................................... 3.4.  L’evoluzione  di  Internet  e  la  diffusione  dei  social  media   122   ........................................... 3.5  Le  brand  community:  alcuni  casi  di  successo  Lavazza,  Mulino  Bianco,  Nutella,  Fiat  500      1 2 4   ......................................................................................................................................... 3.5.1  Lavazza  brand  community:  the  Italian  experience   130   .............................................. 3.5.2  La  brand  community  Nutella   133   ............................................................................... 3.5.3  Coinvolgimento  del  cliente  nel  design  e  nello  sviluppo  di  nuovi  prodo:  il  caso   Fiat  500   136   ........................................................................................................................ CAPITOLO  IV 
 La  creazione  dell’esperienza  online:  il  caso  di  studio  “Nikeid”   138   ........................................ 4.1  Storia  e  profilo  dell’azienda  Nike   138   ................................................................................ 4.2  Strategia  di  markeng  esperienziale  in  ambien  non  digitali.   139   ................................... 4.3  I  fornitori  di  esperienza  (Expro)  nella  prospeva  dell’impresa:  punto  vendita,   pubblicità  e  comunicazione     141   ............................................................................................ 4.3.1  Punto  vendita  Nike   141   .............................................................................................. 4.3.2  Pubblicità   145   ............................................................................................................ 4.3.3  La  comunicazione   147   ................................................................................................ 4.4  Strategia  di  markeng  esperienziale  in  ambien  digitali   148   ........................................... 4.4.1    L’esperienza  sul  sito  web  Nike     148   ........................................................................... 4.4.2  L’esperienza  sui  social  media  e  la  strategia  di  Nike   152   ............................................. 4.5.  Il  processo  di  personalizzazione     160   ............................................................................... Conclusioni   164 ....................................................................................................................... 2
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Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Nardini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Management Internazionale
  Relatore: Marcello Risitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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Parole chiave

e-commerce
marketing digitale
processo d'acquisto
comportamenti d’acquisto
social media marketing
customer experience
customer experience management
ambienti digitali
esperienze d'acquisto
creazione di esperienze d'acquisto

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