Skip to content

Orientarsi al confine. Limite, soglia, frontiera, punto limite nelle Scienze dell'educazione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Indice Introduzione p. 5 Capitolo Primo Elementi del contesto di riferimento 1. Indicazioni teoriche per l’azione educativa p. 8 1.1) Educazione e formazione tra tradizione e cultura 1.2) Persona: riferimento necessario ed oggettivo p. 12 1.3) Dalla Pedagogia alle Scienze dell’educazione p. 15 2. Scenario e prospettive educative 2.1) “Differenze” come limiti socio-psicologici p. 18 2.2) La complessità odierna e paradigmi pedagogici p. 21 2.3) Prospettive educative in un orizzonte “globale” p. 25 Capitolo Secondo Contorni e momenti di una progettualità formativa 1. Parlando di confini e limiti p. 29 1.1) Confini naturali, quasi una predestinazione p. 31 1.2) Confini voluti dall’uomo, la ricerca della protezione, la differenziazione p. 33 1.3) Confini sociali, le distinzione e gli orizzonti p. 36 1.4) Confini personali, possibili dimensioni dell’individuo p. 37 1.5) Ricerca di limiti oggettivi e soggettivi p. 39 2. Parlando di soglie, frontiere e punto-limite p. 42 2.1) L’infanzia e le sue soglie p. 44 2.2) La complessità dell’adolescenza p. 46 2.3) L’età adulta e la ricerca della stabilità p. 47 2.4) Anzianità e vecchiaia, l’ultimo limite p. 48 2 3 . Orientarsi tra confini e frontiere 3.1) Lo scenario di riferimento p. 49 3.2) La ricerca dell’orientamento p. 51 4. Orizzonti dell’intelligenza p. 60 4.1) Pensiero, immaginazione e arte p. 63 4.2) Concezioni ed interpretazioni dell’intelligenza p. 69 4.3) Molte intelligenze ed alcuni limiti p. 72 4.4) Spazi dell’intelligenza emotiva. p. 74 4.5) Intelligenze come base e soglie della formazione p. 77 4.6) Nuove frontiere e nuovi orizzonti possibili dell’intelligenza p. 81 5. La motivazione come soglia e punto-limite p. 87 5.1) Approcci teorici alla motivazione p. 90 5.2) La motivazione come strumento di educazione p. 96 5.3) Motivazione e punto-limite p. 100 6. Condizionamenti e limiti dell’emotività p. 104 6.1) Le soglie dell’emotività: le emozioni p. 107 6.2) Emozioni, soglie del percorso educativo p. 108 6.3) Interferenze delle emozioni sull’apprendimento p. 112 6.4) Emotività o razionalità? p. 114 Capitolo Terzo Lo sviluppo evolutivo e lo sviluppo educativo: un parallelismo complesso 1. Potenzialità, limiti e frontiere nelle prime età p. 117 1.1) Le dimensioni dei primi anni p. 119 1.2) Genitori, si aprono nuovi orizzonti, si delineano nuovi confini p. 123 1.3) Educazione, i primi passi di un lungo percorso p. 127 3 2. Difficoltà oggettive ed opportunità soggettive nell’adolescenza p. 131 2.1) La ricerca dell’identità: opportunità soggettiva e soglia del proprio futuro p. 133 2.2) Famiglia e gruppo dei pari: confini abituali e nuovi orizzonti p. 139 3. Frontiere e limiti nella ricerca dell’identità p. 148 3.1) Educazione e valori alla base dell’identità p. 153 3.2) Il Sé e le relazioni personali: gli orizzonti dell’identità individuale p. 157 3.3) I limiti dell’identità a causa della suggestione e dell’influenza sociale p. 163 3.4) La ricerca dell’identità al suo punto limite: il conformismo p. 168 Capitolo Quarto Una sfida educativa: la formazione degli adulti 1. Dalle soglie della pedagogia alle frontiere dell’andragogia p. 174 1.1) Alcuni momenti evolutivi del pensiero pedagogico p. 175 1.2) Confini personali, nuove frontiere, possibili soglie educative dell’adulto che apprende p. 180 1.3) Adulti e formatori: soggettività confinanti p. 185 1.4) Una base disciplinare per le frontiere della formazione p. 190 2. Dimensioni dell’esperienza formativa nell’età matura p. 194 2.1) Addestramento e formazione: soglie esperienziali per le attività lavorative p. 195 2.2) I confini del gruppo di lavoro per un apprendimento cooperativo p. 198 2.3) Formazione a distanza: dai primi limiti alle frontiere dell’e-learning p. 201 2.4) Formazione manageriale e gestione della conoscenza. p. 202 4 3. Il cambiamento: limiti e punti-limite nell’apprendimento degli adulti p. 205 3.1) Perché dover cambiare? Le resistenze come limiti al cambiamento p. 208 3.2) Gli stili di apprendimento nell’adulto alla prova del cambiamento p. 210 3.3) Possibili punti-limite dell’apprendimento: stress, stili motivazionali e demotivazione p. 212 3.4) La valutazione: punto-limite di svolta p. 218 4. L’auspicabile frontiera del lifelong learning 4.1) I limiti attuali della conoscenza globale p. 220 4.2) Campi, ambiti e limiti di possibilità dei processi di apprendimento p. 223 4.3) Capitale umano: soglia del futuro p. 227 4.4) Lifelong learning: la qualità e l’autenticità nel fluire del tempo p. 230 Considerazioni p. 233 Bibliografia p. 239
Indice della tesi: Orientarsi al confine. Limite, soglia, frontiera, punto limite nelle Scienze dell'educazione, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Orientarsi al confine. Limite, soglia, frontiera, punto limite nelle Scienze dell'educazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Roccato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Andrea Gentile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi