Skip to content

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 SOMMARIO INTRODUZIONE 4 1. L’ESPANSIONE INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALIANE E LE STRATEGIE DI CRESCITA SUL MERCATO ESTERO 7 1.1 Premessa 7 1.2 Il fenomeno della globalizzazione e l’impulso al commercio mondiale 8 1.3 Il significato di internazionalizzazione e le principali teorie economiche 11 1.3.1 Hymer e la teoria delle imperfezioni di mercato 13 1.3.2 Vernon e la teoria del ciclo di vita del prodotto 15 1.3.3 L‟approccio eclettico di Dunning 17 1.4 Perché le imprese si internazionalizzano? 18 1.4.1 Pianificare la strategia di internazionalizzazione 22 1.5 Le modalità di entrata sul mercato estero 24 1.5.1 Le esportazioni dirette e indirette 24 1.5.2 Accordi e alleanze strategiche 28 1.5.3 Le joint ventures 30 1.5.4 Gli investimenti diretti esteri (IDE) 32 2. LE PMI ITALIANE TRA CRISI E CRESCITA INTERNAZIONALE 34 2.1 Le PMI e l’evoluzione del sistema imprenditoriale italiano 34 2.1.1 Punti di forza e debolezza delle PMI nella crescita internazionale 38 2.2 L’internazionalizzazione delle imprese italiane 42 2.2.1 L‟export italiano 44 2.2.2 La delocalizzazione e gli investimenti diretti esteri 51 3. FOCUS CINA: ESPORTARE IL MADE IN ITALY NELLA REPUBBLICA DEL DRAGONE 55 3.1 La Repubblica popolare cinese: un’economia in crescita 55 3.2 L’apertura della Cina al commercio mondiale 56 3.2.1 La dinamica del commercio estero 58 3.2.2 Gli investimenti diretti esteri e il ruolo attivo della Cina 62 3.3 La Cina come opportunità di business per le imprese italiane 66 3.3.1 La percezione del Made in Italy in Cina 69 3.3.2 Le strategie di entrata nel mercato cinese 71 3.3.3 I canali di distribuzione 74 3.3.4 Il canale on line 75 3.4 Gli ostacoli e i rischi nel mercato cinese 77 3 4. L’EXPORT DELL’ ARREDAMENTO E DEL DESIGN MADE IN ITALY 81 4.1 Introduzione 81 4.2 Analisi del mercato di riferimento 81 4.2.1 L‟export italiano del settore arredo 83 4.3 La Cina e lo sviluppo del settore arredo 87 4.4 La Cina come mercato di destinazione del Made in Italy 89 4.5 Flowerssori srl 92 4.5.1 Introduzione 92 4.5.2 La società: la storia 93 4.5.3 Il prodotto Flowerssori 94 4.5.4 Il percorso d‟internazionalizzazione: dal Canada alla Cina 95 5. RICERCA EMPIRICA QUANTITATIVA SULL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL DESIGN MADE IN ITALY 97 5.1 Introduzione 97 5.2 Obiettivi, metodologia e caratteristiche del campione 101 5.2.1 Obiettivi 101 5.2.2 Metodologia 102 5.2.3 Campione 103 5.3 Profilo aziendale delle imprese rispondenti 104 5.4 Risultati della ricerca 106 5.4.1 Sezione 1: le imprese che operano all‟estero 106 5.4.2 Sezione 2: Intraprendere la strada dell‟internazionalizzazione 113 5.4.3 Sezione 3: Aziende non presenti all‟estero 117 Appendice 1 – Il questionario della ricerca quantitativa 119 5.5 Verifica delle ipotesi 124 5.5.1 Ipotesi 1: la presenza delle PMI all‟estero e crescita del fatturato annuo 124 5.5.2 Ipotesi 2: L‟incremento del fatturato all‟estero 127 6. CONCLUSIONI RINGRAZIAMENTI 133 BIBLIOGRAFIA 135
Indice della tesi: Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Futura Arcifa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e ricerche di mercato
  Relatore: Antonella Angelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazioni
marketing
internazionalizzazione
cina
design
made in italy
arredo
mercato estero
pmi italiane
crescita internazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi