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Pratica sportiva, appartenenza e cittadinanza: il caso degli oriundi nel rugby

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7 mezzo di socializzazione. Oltre alla funzione di processo educativo, vi è quella di rappresentazione di sØ, data dal valore fondamentale dell’evento sportivo in quanto spettacolo. Occorre, perciò, secondo Magnane, valutarne la sua stessa popolarità, ricercarne le cause e caratterizzarne le principali manifestazioni. Dunque, cosa fondamentale e imperativo per le ricerche future, conviene analizzare temi nuovi, come il prestigio del campione (che assomiglia piø a un divo dello sport) e la sua relazione con lo spettatore. La sua analisi, seppur limitata, rimane comunque pregnante, soprattutto nella parte dedicata alla pedagogia scaturita dallo sport come fatto quotidiano e nella correlazione sempre attuale tra sport, lavoro e tempo libero. La scuola di pensiero francese rimane ancorata a queste intuizioni per tutti gli anni Sessanta e Settanta, con l’unica eccezione di Pierre Bourdieu, che si dedica allo sport quasi marginalmente, nei discorsi sulla metamorfosi del gusto e sulla cultura della distinzione. III. Gli anni Settanta e Ottanta La lettura piø ricca del fenomeno sportivo si realizza, tuttavia, in America, soprattutto con Robert Boyle, sul tema del separatismo tra "sport dei bianchi" e "sport dei neri", poi arginato dalle suggestive narrazioni dello "sport cooperativo" e delle nuove specialità agonistiche di matrice californiana. A queste appartengono gli studi dello statunitense Cristopher Lasch, apparsi sul finire del decennio (1979). Tant’è che egli viene definito come “il profeta del narcisismo californiano”, dal momento che il materiale di ricerca per lui sono le colorate esibizioni di aerobica in palestre superaccessoriate e le acrobazie acquatiche dei surfisti della West Coast 6 . Il corpo è il protagonista assoluto ed è grazie ad esso che si è giunti ad un’evoluzione della corporeità con la sua ripercussione nella vita privata, proprio per mezzo della sempre crescente democratizzazione dello sport che lo rende un bene di consumo, alla portata di tutti. E con il quale rendersi visibili. Piø avanti, sulla falsariga di Lasch si muove, per certi aspetti, Richard Gruneau (1983), che indaga i punti di contatto tra sistemi sportivi contemporanei e dinamiche di democratizzazione. Il suo lavoro risulta estremamente importante perchØ il canadese cerca, innanzitutto, di ampliare il campo d’osservazione al passaggio dalle società tradizionali preindustriali a quelle industriali contemporanee. Secondo Gruneau lo sport è in grado di riprodurne le ambiguità. Da una parte, in entrambi i sistemi, domina il mito del self-made man, mentre dall’altra l’individuo sceglie i propri eroi in base a caratteristiche eccezionali “esterne” quali il talento, la tenacia e la fortuna. Inoltre, è proprio Gruneau a identificare lo sport come fenomeno di coesione sociale all’interno dello stato, attribuendogli il ruolo di 6 Porro, N., Lineamenti di Sociologia dello Sport, 2001, Roma, Carocci, p. 91
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Pratica sportiva, appartenenza e cittadinanza: il caso degli oriundi nel rugby

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Palazzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Mario De Benedittis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

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