La metodologia COBIT come supporto del Management per l'IT Governance

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Davide Susa Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4271 click dal 22/10/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Il lavoro, dopo aver approfondito l'argomento governance dei sistemi informativi ed il suo contesto di riferimento, si è occupato di analizzare in dettaglio la metodologia COBIT, le sue componenti fondamentali ed i prodotti offerti per migliorare il sistema di controllo dell'information technology. Lo studio si è focalizzato sulle linee guida per il management e degli indicatori utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi e delle performance dei processi tecnologici. In chiusura dell'esposizione viene presentata un'ipotesi di applicazione della metodologia.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questi ultimi decenni l'information technology sta diventando fattore critico di successo per molte organizzazioni, nonché parte integrante del business e suo fondamentale supporto e sostegno per lo sviluppo. Occorre domandarci: perché risulta essere così importante per la crescita dell'organizzazione? Naturalmente perché l'informazione, il suo valore, e le tecnologie ad essa collegate, risultano essere un fattore strategico, e di facilitazione per il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione. Molte aziende e imprese di successo, oltre a riconoscere i potenziali benefici della tecnologia, iniziano a capire l'importanza della gestione dei rischi inerenti l'implementazione delle nuove tecnologie. Il motivo di tanto interesse per i rischi di business collegati all'IT risiede in misura principale negli investimenti sempre maggiori richiesti per stare al passo con i tempi, e per fornire il supporto adeguato ai processi di business. Inoltre, pochissimi manager sono in grado di misurare il ritorno degli investimenti tecnologici, in una realtà dove la maggior parte dei progetti IT, 49 % secondo uno studio del 2001 (Acadys - Standish Group), non raggiunge i suoi obiettivi e fallisce. Quindi, il Vertice deve cercare di trovare la giusta via per: À allineare la strategia IT con quella di business; À supportare e raggiungere strategie ed obiettivi dell'impresa; À implementare strutture organizzative che facilitino il raggiungimento di tali obiettivi;