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Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene.

Informazioni tesi

  Autore: Marilena Verderio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Arturo dell'Acqua Bellavitis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

Il settore moda Made in Italy sta attraversando una fase di cambiamenti. Le imprese per rimanere competitive hanno reagito puntando sulla riorganizzazione interna e dei rapporti con gli attori della filiera facendo leva sull’innovazione, sulle nuove tecnologie e sulla creatività, caratteristica indispensabile soprattutto degli addetti al marketing, alla ricerca e sviluppo e alla progettazione. I designer di moda dal XX secolo continuano a trovare nelle innovazioni tessili nuova ispirazione. Negli ultimi anni i settori della ricerca estremi sono guardati con molto interesse per trasferire nuovi materiali in capi e accessori capaci di rispondere al bisogno di comfort del consumatore postmoderno, dando forma e funzione a un’innovazione che spesso è invisibile agli occhi. Il tessile di conseguenza sente la spinta a proporre prodotti innovativi, orientando la propria offerta su nuove fibre, strutture e finissaggi per ottenere effetti estetici, garantire prestazioni tecniche e valenze etiche ormai imprescindibili quali la multiprotezione, la sostenibilità e la praticità. I produttori cercano di corrispondere a un’esigenza di benessere psico-fisico con i tessuti capaci di trasmettere sostanze benefiche al corpo. Bayer Chemicals Italia ha avanzato una proposta innovativa a livello mondiale sviluppando nel 2002 la tecnologia della microincapsulazione di sostanze lanciando i propri prodotti di finissaggio con il progetto ‘Bayscent stati d’animo sui tessuti’. L'occasione di una partnership per la sperimentazione con acerola (vitamina C) e ginseng è stata colta anche da Jersey Lomellina e Imec, dove ho sostenuto uno stage che mi ha permesso di analizzare i risultati raggiunti e le realtà produttive in cui inserire l’intervento progettuale. Si è partiti individuando un target donna sensibile alla cura del corpo e disponibile al concetto di ricarica, frequentatrice di centri benessere, termali, estetici, fitness. La linea di V-shorts si presenta come una serie di pantaloni che possono essere trasformati in maglietta tagliando il tassello centrale. Il Gruppo ha garantito consulenze e suggerito i contatti con aziende fornitrici quali Bianchi Marè per le prove di saldatura ad ultrasuoni, Dyloan e Framis Italia per le adesivizzazioni a caldo, con l’obiettivo di sperimentare assemblaggi che permettessero di tagliare liberamente il capo. Con questo progetto si è voluto dimostrare come il design di moda abbia un ruolo centrale per la valorizzazione della ricerca di tutta la filiera, trovando sinergie trasversali per proporre soluzioni concrete di sviluppo e di diffusione dell’innovazione tessile.

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9ABSTRACT Negli ultimi anni la situazione del settore moda è delicata in seguito alla crisi generalizzata dei mercati e ad un aumento della concorrenza globale. Le imprese hanno reagito attraverso le leve dell’innovazione, del progresso tecnologico, della creatività, del marketing e della ricerca e sviluppo per diventare sempre più competitive. I settori di ricerca estremi sono una fucina di nuovi materiali che aspettano di essere trasferiti in applicazioni quotidiane capaci di rispondere al bisogno di comfort del consumatore postmoderno: il design di moda è capace di cogliere questa sfida. Il tessile orienta sempre più la propria offerta su nuove fibre, strutture e finissaggi per ottenere effetti estetici, multiprotezione, sostenibilità e praticità. Il benessere totale è perseguito soprattutto con i tessuti attivi capaci di trasmettere sostanze benefiche al corpo. Bayer Chemicals Italia ha sviluppato la tecnologia della microincapsulazione di sostanze nei tessuti e lanciato il progetto Bayscent Stati d’Animo Sui Tessuti per valutarne le possibili applicazioni. Jersey Lomellina ha messo a disposizione di Bayer i propri tessuti: Essence all’Acerola ed Effect al Ginseng sono le due proposte risultanti commercializzate nel pacchetto JL Well Being. La fase di sperimentazione presso la consociata Imec non ha dato risultati soddisfacenti e in generale Essence ed Effect, sembrano non riuscire ancora a trovare un ambito di applicazione con cui sfondare. Le problematiche produttive sono state uno stimolo a trovare soluzioni da rilanciare all’interno della linea Imec Sentirsi Bene, capaci di valorizzare tutte le proprietà del tessuto. La linea di V-shФrts si presenta come una serie di pantaloni che possono essere trasformati in maglietta tagliando il tassello centrale, per velocizzare le operazioni di cambio e ridurre le scorte dei centri benessere dove verranno commercializzati. Con questo progetto si è voluto dimostrare come il design di moda ha un ruolo centrale per la valorizzazione della ricerca di tutta la filiera, trovando sinergie trasversali per proporre soluzioni concrete di sviluppo e di diffusione dell’innovazione tessile.

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