Skip to content

L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

“Hai mai provato la sensazione sconcertante del mal di mare in terraferma? chiede ironico F.
Semplicemente rimani se puoi, parti se devi. risponde serio C.
In superficie questo è poco più di uno scambio di battute tra amici. Sotto quella sottile zona liminare tra il quotidiano e l'extra-ordinario c’è una ricca, struggente, controversa immaginazione nonché accumulo di pensieri, parole che riguardano il tema del Viaggio.
A partire da un’idea di VIAGGIO come metafora di vita essenziale, ci si può imbattere dopo, e quasi per caso, in un viaggio vero e proprio, passando così dalla pura riflessione alla messa in pratica.
Da un interesse di tipo antropologico e letterario a questo tema, o di quello che si potrebbe chiamare Attraversamento, si è approdati ad uno studio di taglio sociologico, il cui punto focale non è stato più il Viaggio in senso lato, quanto la figura del forestiero stricto sensu, e di tutto l’universo che lo riguarda e che oggi è catalogato sotto il “capitolo” TURISMO.
Il cerchio si è chiuso, infine, abbracciando il cuore di un percorso di studi: un punto di vista legato al marketing ed alla promozione territoriale.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questa ricerca è iniziata ufficialmente in Gennaio 2004, quando ho maturato l’idea di coniugare i miei studi con la mia esperienza vissuta e, avendone fatto partecipe la professoressa Montani, ho avuto da lei il sostegno e l’approvazione di cui avevo bisogno per il mio progetto. Di lì è partita la messa in opera, nonché il lavoro di ricerca e reperimento di tutti gli strumenti necessari. Ma, di fatto, essa era cominciata ancor prima, il 24 Maggio 2003, quando mi sono imbarcata su Grenadines, una barca a vela modello Comet 38 piedi, alla volta di un viaggio di due mesi lungo le coste del Tirreno. Per trovare, però, le radici del mio interesse al tema del VIAGGIO e, di quello che io amo chiamare ATTRAVERSAMENTO, sento di dover tornare ancora un passo indietro e di far riemergere, da sotto uno strato impolverato di altri libri di studio, un Ulisse che da Omero a Joyce ritrovai poi in Geertz, Bateson ed anche in Simmel, certamente su livelli differenti ma in parte assimilabili, e nelle lezioni di “voierismo” del professore Canevacci, alla ricerca di un “farsi sguardo”, con la tensione verso un “farsi vedere”. A partire da un’idea di VIAGGIO come metafora di vita essenziale nonché, a ragione, “iper - inflazionata” nella storia della letteratura e della filosofia nel mondo, mi sono imbattuta dopo, e quasi per caso, in un viaggio vero e proprio, passando così dalla pura riflessione alla messa in pratica. Riprendendo il filo del discorso quindi, da un interesse di tipo antropologico e letterario al tema del VIAGGIO, il 24 Maggio 2004, come accennato, si è inaspettatamente concretizzata per me la possibilità di accostarmi ad una esperienza personale, per poi approdare, una volta stimolato ed avviato l’interesse, ad uno studio di taglio sociologico, il cui punto focale non è stato più il 10

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Savona
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Annarosa Montani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicare il territorio
evento televisivo
evento territoriale
format televisivo
mare
marketing turistico
porti
promozione del territorio
vela
viaggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi