Skip to content

Il fattore M-F - Marfinancing: un modello di strategia

L'innovazione tecnologica e l'informatizzazione dei sistemi di comunicazione, impongono alle aziende nuovi modelli strategici ed organizzativi al fine di poter mantenere o conquistare la competitività su mercati sempre più globali.
Se le funzioni tradizionali aziendali possono essere gestite informaticamente, senza più l'ausilio determinante dell'uomo, due sono le funzioni aziendali in cui l'uomo, con le sue capacità, attitudini, professionalità e creatività, non potrà mai essere sostituito dalla macchina: la Finanza e il Marketing.
Queste a loro volta sono le funzioni portanti del business, che per affermarsi necessità di risorse finanziarie (FINANZA) e del mercato (MARKETING) su cui piazzare il prodotto.
La tesi si impegna in una analisi di possibili scenari futuri, peraltro alcuni già concreti a distanza di un anno dalla sua redazione, del mondo del business informatico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La presente tesi propone un nuovo modello organizzativo aziendale, fondato sul concetto di bifunzionalit marketing-finanza , che verr illustrato diffu samente nel proseguo del lavoro. Il concetto di bifunzionalit marketing-finanza cerca di farsi interprete:  della nuova realt economico e finanziaria, caratterizzata dalla globalizzazione dei mercati,  delle esigenze di adattamento delle imprese e del loro management, che, mediante la semplificazione delle strutture aziendali, una maggiore flessibilit , velocit operativa e di reazione, attraverso processi di automazione industriale e di informatizzazione gestionale, cercano di tener conto della realt del mercato. Le organizzazioni tradizionali, iperarticolate e burocratizzate, lente ed inefficienti, adatte piø ad un sistema economico che predilige economie di scala e produzione di massa ad elevati indici di standardizzazione, costose in termini di tempi e qualit di reazione ai mutamenti del mercato, oltre che di gestione della complessit dei processi, stanno cedendo il passo a nuove formule organizzative snelle e distribuite, con delega ad una rete di partners di molte funzioni prima gestite all interno dell organizzazione. Questo garantisce non solo una riduzione dei costi di gestione del business, ma anche una maggiore specializzazione dei compiti. L innovazione tecnologica, l automazione e l informatizzazione, diventano un supporto imprescindibile. E sempre esistita una forte relazione di interdipendenza tra le dimensioni tecnologiche ed organizzative dell impresa, anche se nel passato l influenza della tecnologia sullo sviluppo organizzativo dell azienda si Ł manifestato prevalentemente nell ambito dei processi produttivi propriamente detti, ossia nei processi manifatturieri. Nella concezione taylorista del lavoro, tecnologia ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Fonseca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Romeo Ciminello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi