Skip to content

''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Manganaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Paola Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

Il presente lavoro, suddiviso in tre capitoli, tratta della spiegazione rivolta a classi di italiano lingua materna e a classi plurilingui (di italiano lingua materna e italiano L2). I primi due capitoli sono teorici: in particolar modo, nel primo si espongono le varie teorie che si occupano dell’evento esplicativo, visto dapprima in un contesto quotidiano e successivamente in quello scolastico. Nel secondo si discute, inizialmente, di procedure, conoscenze e fattori insiti nel processo di comprensione di testi orali in generale, per poi soffermarsi, nello specifico, su cosa significa dover capire una spiegazione in una lingua non nativa. Vengono, infine, presentate alcune teorie che propongono principi per rendere un discorso in L2 più accessibile ad un alunno allofono. Il terzo capitolo è, invece, uno studio analitico condotto nel corso di attività didattiche, in un periodo che va dal 20 ottobre fino al 17 dicembre 2003. I dati sono testi registrati di lezioni tenute in quattro classi di una scuola media, due plurilingui e due con bambini italofoni, della Provincia di Lecce. Dopo essere state trascritte, le conversazioni didattiche sono state analizzate sulla base del quadro teorico esposto nel capitolo primo, con la finalità di indagare come nasce e si sviluppa la spiegazione in differenti contesti scolastici. Il lavoro è corredato dalle trascrizioni dei testi registrati e dalle relative norme di trascrizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 NORME DI TRASCRIZIONE Le convenzioni, usate nelle trascrizioni dei dati raccolti per questa ricerca, sono state tratte da Bazzanella (1994), scegliendo di favorire la leggibilità alla precisione. 1 +testo* sovrapposizione (+ indica l’inizio, sia nel turno di A che in quello di B; * indica la fine) = latching (la pausa tra il turno di A e quello di B può ridursi a zero ed i due turni apparire “allacciati”) ¦A ¦B partenza simultanea ¦ intonazione ascendente /,/ intonazione sospensiva ! intonazione discendente (-) pausa breve (--) pausa media (---) pausa lunga te: prolungamento della vocale precedente te- parola interrotta xxx parola non comprensibile 1 Per ulteriori approfondimenti sulle norme di trascrizione si veda Bazzanella 1994: 75-92.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunno allofono
didattica
didattica delle lingue moderne
glottodidattica
insegnamento
interazione
interazione didattica
italiano l2
l2
lingua non nativa
lingue straniere
seconda lingua
semplificazione spiegazione
spiegazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi