Skip to content

Integrazione tra sistema qualità e sistema ambiente: un caso specifico

Lo scopo del lavoro che mi accingo a presentare è quello di fornire un illustrazione, chiara ai lettori, dell’organizzazione del sistema qualità e del sistema ambiente, della vasta produzione normativa riferita e della loro implementazione in un unico sistema (che si dice appunto integrato); il tutto considerato nello specifico riferimento di un’azienda che, ormai da più di cinquant’anni, opera efficacemente nella trasformazione dell’alluminio: la PONZIO SUD s.r.l..


A tutt’oggi i sistemi di gestione presenti nelle aziende sono quelli per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza. La diffusione di tali sistemi è stata sicuramente facilitata, dal sempre crescente legiferare su questa materia (nel rispetto del cliente e di un ambiente sempre più minato da attività spregiudicate e nocive per l’intero pianeta) e dalla possibilità, intravista dalle organizzazioni più lungimiranti, di sfruttare i sistemi come strategie d’impresa. È pero facilmente constatabile che, mentre l’obiettivo qualità ha avuto molto successo, le tematiche ambientali e della sicurezza continuano ad essere applicate, non tanto per i vantaggi derivanti dall’applicazione delle normative e degli standard stessi, quanto piuttosto per rispettare i requisiti di legge.
Ciononostante, la compatibilità qualità-ambiente ha portato numerose aziende, già certificate ISO 9001, a mostrare interesse nei confronti delle tematiche concernenti l’ambiente. Mentre tale comunione è stata rafforzata dal concetto di sviluppo sostenibile, promosso dall’Agenda 21 della conferenza di Rio, in cui si mette in risalto la necessità di uno sviluppo economico nel rispetto della tutela per l’ambiente, altri concetti diventano vincenti. Così l’integrazione dei diversi sistemi viene presa in considerazione perché sta assumendo una notevole importanza in un contesto in cui, negli ultimi anni, le tendenze dominanti sono l’aumento sempre crescente della competitività e una tendenza sempre più marcata verso la globalizzazione; aspetti che possono essere affrontati e dominati meglio con un cambiamento a livello organizzativo, ma soprattutto attraverso un cambiamento di mentalità.
Il concetto di sistema integrato trae la sua origine dall’esigenza delle organizzazioni di snellire l’insieme procedurale dei loro sistemi di gestione attraverso l’accorpamento degli elementi comuni. Solo recentemente l’integrazione è diventata argomento di crescente interesse, per grandi, piccole e medie imprese, sulle quali maggiormente gravano costi e attività burocratiche per l’implementazione dei suddetti sistemi di gestione.
Quindi lo scopo di un sistema integrato è quello di contemplare tutti gli aspetti di un sistema di gestione per la qualità, uno per l’ambiente e uno per la sicurezza, soddisfacendo contemporaneamente i requisiti specificati dalle norme UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:1996 e dallo standard OHSAS 18001:1999.


Per illustrare il processo che porta all’integrazione, nel mio lavoro ho voluto presentare al primo capitolo i singoli sistemi per la gestione della qualità e dell’ambiente, oltre alle rispettive normative di riferimento, fondamentali per capirne l’applicazione.
In seguito, nella trattazione del secondo capitolo è stata presa in considerazione l’evoluzione di queste norme che, riflettendo i cambiamenti verificatesi a livello economico, hanno portato la necessità di integrare queste unità. L’esigenza descritta viene supportata dalla predisposizione della serie VISION 2000, che esprime l’intenzione di ISO di accogliere l’ottica dell’integrazione. Si è inoltre presa in considerazione l’introduzione dell’integrazione nelle realtà aziendali, le modalità attraverso cui viene condotta questa delicata operazione e la definizione e descrizione delle peculiarità dei sistemi di gestione integrati, per la qualità e per l’ambiente, contemperandone, anche, i rischi dovuti all’impiego di risorse e i vantaggi che possono conseguire alla loro implementazione.
Nel terzo capitolo ho introdotto la PONZIO SUD s.r.l., tracciandone brevemente le origini e inquadrandone l’attività, definendo la sua politica aziendale, ovviamente, in relazione ai collegamenti in materia di qualità che essa persegue e in riferimento all’importanza che essa attribuisce alle tematiche ambientali. Così la mia analisi è proseguita attraverso la certificazione dell’attività della PONZIO SUD, fino ad arrivare, nel quarto capitolo, a considerare il suo sistema integrato di gestione e il suo modus operandi attraverso importanti “piani di miglioramento”, sia per la qualità che per l’ambiente, definendo dettagliatamente le procedure, distinguendole per aree e unità strategiche, identificando le istruzioni operative per gli operatori e i documenti di registrazione di tali attività.



CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Lo scopo del lavoro che mi accingo a presentare è quello di fornire un illustrazione, chiara ai lettori, dell’organizzazione del sistema qualità e del sistema ambiente, della vasta produzione normativa riferita e della loro implementazione in un unico sistema (che si dice appunto integrato); il tutto considerato nello specifico riferimento di un’azienda che, ormai da più di cinquant’anni, opera efficacemente nella trasformazione dell’alluminio: la PONZIO SUD s.r.l.. A tutt’oggi i sistemi di gestione presenti nelle aziende sono quelli per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza. La diffusione di tali sistemi è stata sicuramente facilitata, dal sempre crescente legiferare su questa materia (nel rispetto del cliente e di un ambiente sempre più minato da attività spregiudicate e nocive per l’intero pianeta) e dalla possibilità, intravista dalle organizzazioni più lungimiranti, di sfruttare i sistemi come strategie d’impresa. È pero facilmente constatabile che, mentre l’obiettivo qualità ha avuto molto successo, le tematiche ambientali e della sicurezza continuano ad essere applicate, non tanto per i vantaggi derivanti dall’applicazione delle normative e degli standard stessi, quanto piuttosto per rispettare i requisiti di legge. Ciononostante, la compatibilità qualità-ambiente ha portato numerose aziende, già certificate ISO 9001, a mostrare interesse nei confronti delle tematiche concernenti l’ambiente. Mentre tale comunione è stata rafforzata dal concetto di sviluppo sostenibile, promosso dall’Agenda 21 della conferenza di Rio, in cui si mette in risalto la necessità di uno sviluppo economico nel rispetto della tutela per l’ambiente, altri concetti diventano vincenti. Così l’integrazione dei diversi sistemi viene presa in considerazione perché sta assumendo una notevole importanza in un contesto in cui, negli ultimi anni, le tendenze dominanti sono l’aumento sempre crescente della competitività e una tendenza sempre più marcata verso la globalizzazione; aspetti che possono essere affrontati e dominati meglio con un cambiamento a livello organizzativo, ma soprattutto attraverso un cambiamento di mentalità. Il concetto di sistema integrato trae la sua origine dall’esigenza delle organizzazioni di snellire l’insieme procedurale dei loro sistemi di gestione attraverso l’accorpamento degli elementi comuni. Solo recentemente l’integrazione è diventata argomento di crescente interesse, per grandi, piccole e medie imprese, sulle quali maggiormente gravano costi e attività burocratiche per l’implementazione dei suddetti sistemi di gestione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Migliorati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giancarlo Barbiroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi