Skip to content

Percorsi di crisi e modalità di ristrutturazione aziendale in Fiat Auto

L’obiettivo della presente trattazione è quello di analizzare, attraverso la definizione di un quadro puntuale e critico, la strategia di ristrutturazione aziendale programmata dal management di Fiat (Agnelli-Morchio), e resasi necessaria a causa della continua crisi che attanaglia il gruppo torinese da ormai diversi mesi, ed esaminare se essa sia in grado di riuscire nel rilanciare Fiat Auto.
Il lavoro si propone come una personale chiave di lettura dell’argomento in questione e in tal senso saranno presentate le mie impressioni ed opinioni, sia riguardo alle cause che hanno determinato tale riorganizzazione sia soprattutto riguardo ai fattori su cui il management punta per il rilancio aziendale.
La tesi, che è di tipo aziendale, sarà focalizzata sulle categorie concettuali di crisi e di restructuring, senza sottovalutare che, per fornire una chiara lettura degli argomenti, nel caso specifico di Fiat, il più grande gruppo industriale italiano, non si potrà prescindere dall’esame dei singoli soggetti e delle strategie che hanno segnato la storia del Lingotto. Il lavoro non vuole essere una “storia” della Fiat ma semplicemente un’analisi in chiave manageriale delle caratteristiche, delle sfide competitive e delle modalità strategiche con cui la Fiat ha deciso il suo ruolo in tutto il secolo scorso e soprattutto in quello attuale. Pertanto l’ottica assunta non è quella dello storico, ma piuttosto quella dell’economista aziendale e del manager: nell’esame dei percorsi di crisi e delle modalità di ristrutturazione in Fiat Auto si è gestito il lavoro partendo dai concetti di crisis e di corporate restructuring inquadrandoli in precisi e puntuali contesti storici di riferimento e giungendo a delle personali conclusioni riguardo la strategia con cui il management di Fiat ha programmato il rilancio aziendale. Per fare ciò, nella personale convinzione che la centralità di un’impresa è rappresentata proprio dalle risorse umane e dalle strategie che il management attua, nella seguente esposizione si è dato ampio spazio alle tematiche centrali, che occupano la maggior parte del testo, ma anche ai soggetti che hanno guidato il gruppo nel corso della sua storia e alle strategie che sono state attuate per far competere il gruppo torinese.
In questo lavoro, la documentazione economica e statistica, relativa ai dati economico-finanziari dell’azienda torinese e del settore automobilistico, rappresenta una parte importante del lavoro, così ogni assunto è stato costruito su dati certi e puntuali e argomentato in base agli strumenti concettuali dell’economista d’impresa.
La struttura del lavoro è articolata in due parti. Nella prima, di tipo prettamente descrittivo e coincidente con i primi due capitoli, si fornisce un’immagine di quello che sono, oggi, il Gruppo Fiat e Fiat Auto, entrando nello specifico della loro storia, delle loro scelte, delle loro strategie. La seconda parte verte sul tema specifico della tesi e fornisce una completa analisi delle cause e delle strategie relative all’attuale processo di ristrutturazione di Fiat Auto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’obiettivo della presente trattazione è quello di analizzare, attraverso la definizione di un quadro puntuale e critico, l’ultima strategia di ristrutturazione programmata dal management di Fiat e resasi necessaria a causa della continua crisi che attanaglia il gruppo torinese da ormai diversi mesi, ed esaminare se essa sia in grado di riuscire nel rilanciare Fiat Auto. Il lavoro si propone come una personale chiave di lettura dell’argomento in questione e in tal senso saranno presentate le mie impressioni ed opinioni, sia riguardo alle cause che hanno determinato tale riorganizzazione sia soprattutto riguardo ai fattori su cui il management punta per il rilancio aziendale. La tesi, che è di tipo aziendale, sarà focalizzata sulle categorie concettuali di crisi e di restructuring, senza sottovalutare che, per fornire una chiara lettura degli argomenti, nel caso specifico di Fiat, il più grande gruppo industriale italiano, non si potrà prescindere dall’esame dei singoli soggetti e delle strategie che hanno segnato la storia del Lingotto. Il lavoro non vuole essere una “storia” della Fiat ma semplicemente un’analisi in chiave manageriale delle caratteristiche, delle sfide competitive e delle modalità strategiche con cui la Fiat ha deciso il suo ruolo in tutto il secolo scorso e soprattutto in quello attuale. Pertanto l’ottica assunta non è quella dello storico, ma piuttosto quella dell’economista aziendale e del manager: nell’esame dei percorsi di crisi e delle modalità di ristrutturazione in Fiat Auto si è gestito il lavoro partendo dai concetti di crisis e di corporate restructuring inquadrandoli in precisi e puntuali contesti storici di riferimento e giungendo a delle personali conclusioni riguardo la strategia con cui il management di Fiat ha

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Costanzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Rosario Prof.re Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 336

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordo fiat general motors
agnelli
corporate restructuring
crisi aziendale
elkann
ferrari
fiat auto
gruppo fiat
marchionne
segmento auto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi