Skip to content

La gestione della conoscenza aziendale. L’aspetto relazionale e comunicativo all’interno di una organizzazione bancaria

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Tizzoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Claudio Palumbo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

il Knowledge Management è un processo di condivisione della conoscenza molto diffuso nelle aziende orientali, soprattutto in quelle giapponesi. L'assunto alla base sottende che le aziende possano crescere ed implementarsi solo attraverso una reale partecipazione attiva di tutti i dipendenti al sistema. L'attenzione ad un sistema comunicativo efficace e trasversale è il primo, vero grande passo in questa direzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 Introduzione “Accerchiati come siamo dalla nostra vista cieca, per scoprire un mondo nuovo dobbiamo guardare in un modo nuovo, originale, sorpreso, emozionato, estetico, che attraverso il banale – e intrattenendovisi – colga lo straordinario.” (L. M. Lorenzetti*) Il desiderio di aziende e formatori è quello di dotare i propri uomini di strumenti, risorse intellettuali e tecniche in grado di affrontare la sfida delle economie post-moderne, e la relativa velocità di cambiamento. I nuovi Network e le nuove organizzazioni veicolano una quantità di informazioni estremamente elevata. Risulta quindi particolarmente difficile conoscerle tutte, apprenderle in maniera efficace ed anticipare la tendenze per rubare tempo e spazio ai competitors. La società post-moderna è la società dell’informazione per eccellenza: i mezzi di comunicazione permeano il nostro mondo, lo controllano e lo modellano. Ma proprio dalla stessa società emerge l’esigenza di formare individui in grado di navigare in quest’oceano ricco di possibilità e al tempo stesso di vincoli dovuti alla difficoltà di discriminare le informazioni utili da quelle inutili, le innovative da quelle ridondanti. Solamente le prime costituiscono opportunità per le persone, innovazione per le aziende e conoscenza per le società. Il concetto di comunicazione che prenderà forma nel mio lavoro di tesi andrà incontro proprio a questa sensibilità, sarà legato al concetto di apprendimento o tensione verso l’apprendimento. Non a caso, negli anni più recenti, il dibattito sulla formazione ha ripreso quota. La strategicità della risorsa umana nel perseguimento del vantaggio competitivo ed i consistenti investimenti in educazione effettuati in tutti i Paesi industrializzati da aziende e * Lorenzetti L.M., Viaggio nel viaggio, Guerini, Milano, 1992

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi