Skip to content

Knowledge Management e creazione di valore. Il caso Fater S.p.A.

Nel corso del XX secolo nelle organizzazioni si è assistito ad un progressivo aumento della complessità sociale che, in un processo di accumulazione, ha visto di volta in volta stratificarsi il diverso tipo di tecnologia utilizzata, il cambiamento dei modelli economici di riferimento, il mutato rapporto fra gli attori sociali organizzativi individuali e collettivi, il modificarsi dei prodotti e dei mercati. Ciascuna di queste dimensioni organizzative è stata protagonista di una stagione più o meno lunga e motore del cambiamento della strategia di gestione delle imprese. Gli ultimi dieci anni hanno visto cambiare soprattutto l’ambiente esterno, caratterizzato da una sempre maggiore competitività, e quindi da una sempre più elevata variabilità ed incertezza, cosa che ha generato una ulteriore complessità d’azione per le aziende che vi operano, rendendo strategica non più soltanto l'innovazione tecnico-scientifica, la gestione dei costi o la comunicazione di marketing, ma anche e soprattutto la gestione della conoscenza: un cambiamento di prospettiva che ha portato a definire questi anni Era della Conoscenza. Il lavoro di tesi analizza un aspetto specifico di questa prospettiva, quello del Knowledge Management, vale a dire le modalità attraverso cui il Management affronta i fattori critici dell'attuale gestione delle imprese: l’evoluzione delle tecnologie informatiche e telematiche, la globalizzazione dell'economia e della finanza, l’ipercompetizione dei mercati, il cambiamento dell'assetto geo e socio-politico internazionale. Dal punto di vista pratico la tesi è strutturata in tre capitoli: nei primi due si è costruito il quadro di riferimento teorico sia concettuale che specifico, il terzo è completamente dedicato all’analisi di un caso aziendale (Fater S.p.A.), infine si propongono alcune valutazioni conclusive. Nel primo capitolo si è esaminato il concetto conoscenza in una visione d'insieme in modo da avere un solido quadro di riferimento per la comprensione del Knowledge Management. Nel secondo capitolo si sono descritti i processi di creazione, codificazione e gestione della conoscenza attraverso diversi approcci concettuali. Il terzo capitolo analizza un caso aziendale, quello di Fater S.p.A., impresa leader in Italia nella produzione e commercializzazione dei prodotti igienici per la cura della persona. La scelta è caduta su quest’azienda perché è un esempio tipico di come anche in un’impresa di medie dimensioni si possa rendere necessario applicare un progetto di Knowledge Management che faciliti una gestione sistematica della conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il secolo scorso è stato caratterizzato da notevoli cambiamenti nella società, nella tecnologia, nell’economia e nel modo di gestire le imprese. In particolare nel campo del management, il fattore conoscenza ha assunto un ruolo centrale come elemento critico nella gestione delle imprese. Gli elementi principali da cui è scaturita questa focalizzazione sulla conoscenza sono stati: l’ipercompetizione, intesa come difficoltà a mantenere stabile nel tempo un vantaggio competitivo. Le conseguenze di questo fenomeno si sono manifestate nella necessità di ridurre il peso dei costi fissi e di aumentare la flessibilità aziendale; la globalizzazione, nel senso che il superamento dei confini economici nazionali ha spinto ed obbligato ad acquisire conoscenza totalmente nuova su ambienti sconosciuti dal punto di vista culturale ed economico, al fine di continuare ad essere competitivi sui singoli mercati e di mantenere od incrementare le economie di scala a livello globale; l’evoluzione delle tecnologie, perché accanto alle tecnologie per il trattamento delle informazioni si sono registrati enormi progressi nei campi della robotica, della miniaturizzazione dei circuiti, della comunicazione e gestione delle conoscenze; l’evoluzione socio-politica, perché l’esperienza della trasformazione dei Paesi dell’Est europeo ha fatto riflettere sulla necessità di tenere sempre in grande considerazione il rapporto tra politica ed economia. Questi cambiamenti sono stati scanditi da un’evoluzione rapidissima delle organizzazioni: dalla piccola impresa, composta di macchine e di artigiani degli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rossella Papa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giancarla Cicoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento organizzativo
comunità di pratiche
conoscenza
creazione di valore
davenport e prusak
gestione della conoscenza
knowledge managemet
nonaka e takeuchi
portale aziendale
stewart

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi