Skip to content

The Beatlesongs: per una lettura sociologica della canzone di massa

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Mattei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

Le canzoni dei Beatles: una delle eredità culturali
di massa più longeve e memorabili del XX secolo.
Hanno assorbito e rappresentato la cultura, la società e la storia del loro tempo diventando oggetto di grande interesse sociologico.
La musica e il carisma dei Beatles sono vivi, sono presenti: dai rotocalchi, ai quotidiani, alle riviste specializzate, ai siti internet di tutto il mondo.
Si sublimano e si riproducono nelle pubblicità, nella moda e in ogni forma della comunicazione visuale e acustica contemporanea.
Dai primi scatenati rock’n’roll ai brani più surreali e introspettivi, la rapida ed intensa evoluzione del gruppo è entusiasmante.
Pur sperimentando e inaugurando soluzioni sonore innovative per l’epoca, la Beatlesong è rimasta sempre fedele ad un progetto di canzone che può essere definita “di massa”: non tanto e non solo per la quantità di persone che la conoscono, la amano e la acquistano, ma soprattutto per l’atteggiamento estetico ex ante, propriamente popular, che ha caratterizzato uno dei più fortunati repertori del pop- rock moderno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 INTRODUZIONE Ispirandomi ad un neologismo introdotto da W. Dowling nel 1989, ho dedicato la mia Tesi di Laurea alle Beatlesongs, 3 le canzoni dei Beatles, una delle eredità culturali di massa più longeve e memorabili del XX secolo. Questa analisi ha una motivazione a carattere prevalentemente sociologico. Mi sono proposto di analizzare un prodotto (le canzoni), per capire come esse abbiano assorbito e rappresentato la cultura, la società e la storia del loro tempo. Credo che il principio che ha ispirato il mio lavoro, sia espresso perfettamente da F. Ferrarotti quando dice che i prodotti culturali «non nascono naturalmente dal nulla e non si sviluppano nel vuoto sociale. Né sono soltanto specchi morti, riflessi speculari e inerti della realtà che vive e si muove intorno ad essi. Non sono meri epifenomeni del sociale né possono pretendere un’assoluta, in- temporale originalità. Essi piuttosto testimoniano, rappresentano, fanno rivivere e danno in ogni caso sollievo alle caratteristiche fondamentali, sia armoniose che contraddittorie e conflittuali, dell’ambiente sociale in cui sorgono.» 4 3 Beatlesongs è un neologismo per indicare la tipica canzone dei Beatles. Vedi W. Dowling, 1989: Beatlesongs, Fireside, New York 4 F. Ferrarotti, 1998, Libri, lettori e società, Liguori, Napoli, p. 62- 63

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del testo
canzone pop
comunicazione
cultura di massa
pop rock
popular
processi sociologici
scienze della comunicazione
società di massa
storicizzazione
strategie e percorsi compositivi
the beatles

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi