Skip to content

Filiera produttiva dell'actinidia in Piemonte

Negli ultimi anni si è evidenziato che il flusso informativo che percorreva tutti gli appartenenti alla filiera si è parzialmente interrotto, infatti nella maggior parte dei casi, l’agricoltore è mal informato sulle opportunità che gli possono venir offerte da operatori del settore produttivo, per scarsa conoscenza dei propri acquirenti.
E' anche vero che l’agricoltura è sempre stato un settore parzialmente scollegato da molte iniziative economiche e di marketing, questo indipendentemente dal comparto produttivo in cui un’azienda opera, per il discutibile ragionamento di molti operatori agricoli, che non vogliono allontanarsi da abitudini radicate nel tempo.
In questo periodo la situazione sta evolvendo al meglio, si pensa all’agricoltore non più solo come ad un uomo che lavora i campi e raccoglie i frutti della terra, ma come un imprenditore che pondera ogni sua scelta effettuando analisi di fattibilità prima di iniziare a percorrere nuove strade produttive. Senza una tale figura un’azienda agricola ben radicata nel territorio, non potrebbe ottenere un livello di remunerazione in grado di rendere fattibile la coltivazione dei campi. In alcuni settori l’evoluzione è avvenuta, ma vi sono ancora notevoli problemi di comunicazione tra gli agricoltori e gli altri operatori della filiera, questa situazione è molto evidente nel campo frutticolo, in particolar modo per l'Actinidia, che soffre da anni della mancanza di adeguate iniziative di marketing, che possano rilanciare il consumo del prodotto nel territorio Italiano.
Questa breve dissertazione scritta ha come scopo principale quello di capire quali sono le problematiche nelle aziende e nelle cooperative, che rappresentano i primi due tasselli della vasta filiera produttiva dell'Actinidia. La tesi si suddivide in 3 parti collegate da un discorso comune, ovvero la conoscenza dell’Actinidia in tutti i suoi aspetti agro-economici. Nella prima parte si è voluta presentare la coltura e la sua posizione sul mercato mondiale, nazionale e regionale, per comprendere quale sia l’entità produttiva italiana e piemontese. Altro argomento trattato sono i consumi d'Actinidia nel territorio Italiano, per verificare come l’acquirente finale sceglie ed acquista il prodotto e come l’idea che il consumatore ha dello stesso si stia evolvendo negli anni. La seconda parte rappresenta l'ossatura centrale della tesi, infatti nella stessa, intitolata filiera produttiva dell’Actinidia, si sono analizzati i produttori, tramite un questionario posto tramite un’intervista diretta, telefonica e via e-mail. Con tale esperienza si è potuto anche scegliere due aziende reputate leader nelle produzioni o nella conduzione dell'impianto. Tale situazione ha permesso di elaborare anche un’analisi più dettagliata delle due aziende, determinando un identikit dell'azienda che produce Actinidia in Piemonte. Passo importante è l'analisi delle cooperative, eseguita tramite un questionario che ha permesso di visionare i principali acquirenti delle aziende, inoltre per verificare l'eventuale presenza di successivi passaggi nella filiera, è stato chiesto alle cooperative quali sono i propri acquirenti abituali. Nella terza parte si sono riuniti tutti i dati raccolti nella prima e nella seconda parte per definire meglio lo scopo principale del lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Negli ultimi anni si � evidenziato che il flusso informativo che percorreva tutti gli appartenenti alla filiera si � parzialmente interrotto, infatti nella maggior parte dei casi, l�agricoltore � mal informato sulle opportunit� che gli possono venir offerte da operatori del settore produttivo, per scarsa conoscenza dei propri acquirenti. E� anche vero che l�agricoltura � sempre stato un settore parzialmente scollegato da molte iniziative economiche e di marketing, questo indipendentemente dal comparto produttivo in cui un�azienda opera, per il discutibile ragionamento di molti operatori agricoli, che non vogliono allontanarsi da abitudini radicate nel tempo. In questo periodo la situazione sta evolvendo al meglio, si pensa all�agricoltore non pi� solo come ad un uomo che lavora i campi e raccoglie i frutti della terra, ma come un imprenditore che pondera ogni sua scelta effettuando analisi di fattibilit� prima di iniziare a percorrere nuove strade produttive. Senza una tale figura un'azienda agricola ben radicata nel territorio, non potrebbe ottenere un livello di remunerazione in grado di rendere fattibile la coltivazione dei campi. In alcuni settori l�evoluzione � avvenuta, ma vi sono ancora notevoli problemi di comunicazione tra gli agricoltori e gli altri operatori della filiera, questa situazione � molto evidente nel campo frutticolo, in particolar modo per l�Actinidia, che soffre da anni della mancanza di adeguate iniziative di marketing, che possano rilanciare il consumo del prodotto nel territorio Italiano. Questa breve dissertazione scritta ha come scopo principale quello di capire quali sono le problematiche nelle aziende e nelle cooperative, che rappresentano i primi due tasselli della vasta filiera produttiva dell�Actinidia. La tesi si suddivide in 3 parti collegate da un discorso comune, ovvero la conoscenza dell�Actinidia in tutti i suoi aspetti agro-economici. Nella prima parte si � voluta presentare la coltura e la sua posizione sul mercato mondiale, nazionale e regionale, per comprendere quale sia l�entit� produttiva italiana e piemontese. Altro argomento trattato sono i consumi d�Actinidia nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Igor De Maria
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Danielle Borra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi