Skip to content

Pubblicità comparativa: i profili di tutela del consumatore

in questo breve lavoro vengono esaminati i profili di tutela del consumatore che si riscontrano nella disciplina della pubblicità comparativa (dlgs. 67/2000)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 INTRODUZIONE La pubblicità comparativa è stata, fino all’approvazione del D.lgs. 67/2000, bandita dal nostro ordinamento poiché considerata atto di concorrenza sleale ai sensi dell’art. 2598 del c.c., in un ottica di accentuata protezione delle imprese. La direttiva 97/55 CEE ha rivalutato questo strumento di concorrenza, in considerazione dei maggiori vantaggi che è destinata a portare ai consumatori: infatti, secondo la prospettiva comunitaria, essa contribuirà a mettere in evidenza i pregi dei vari prodotti appartenenti alla stessa gamma, determinando una maggiore informazione dei consumatori e potrà inoltre stimolare la concorrenza tra le varie imprese, che, sottoposte ad un confronto diretto o indiretto, saranno “obbligate” a sviluppare profili differenziali dei propri prodotti, a tutto vantaggio dei consumatori. Il D.lgs. 67/2000, di recepimento della direttiva CEE, è andata ad integrare la disciplina già vigente in materia di pubblicità ingannevole. Per pubblicità comparativa deve intendersi qualsiasi pubblicità che attua un confronto con un prodotto di un concorrente (mettendo in luce le ragioni per cui il prodotto debba essere preferito) e che, per attuare tale confronto, “identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni e servizi offerti da un concorrente” (ai sensi dell’art. 2 b bis). Tale pubblicità risulterà lecita se realizzata rispettando le condizioni stabilite nell’art. 3 bis del decreto e precisamente se: ƒ non è ingannevole ai sensi del presente decreto;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

master in giurista dell'economia e manager pubblico
  Autore: Tiziana Pardini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2004
Docente/Relatore: Ilaria Malfatti
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
caso interroute telecomunicazioni
caso tele +/d +
cosumatore
dlgs. 67/2000
pubblicità comparativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi