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Studio di filtri ceramici catalitici per l'abbattimento di particolato carbonioso allo scarico dei motori diesel

Il lavoro di tesi si occupa della possibilità di realizzare un filtro catalitico per l'abbattimento del particolato carbonioso prodotto dai motori Diesel. Il lavoro partendo dalle formulazioni del catalizzatore necessario alla preparazione del filtro catalitico, si conclude con una possibile soluzione al problema proposto, presentando la possibilità di realizzare una marmitta catalitica da applicare su di un motore per autotrazione alimentato a gasolio.

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Introduzione 1 1 INTRODUZIONE L�inquinamento ambientale rappresenta attualmente uno dei problemi maggiormente sentiti. Il crescente sviluppo tecnologico ha consentito un miglioramento della qualit� della vita, ma lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ha portato il pianeta a condizioni ambientali precarie. Negli ultimi anni si � accresciuta la sensibilizzazione verso queste problematiche, a causa degli effetti tangibili che si sono manifestati. Tra questi ricordiamo l�innalzamento della temperatura atmosferica conseguenza dell�effetto serra e il degrado della qualit� dell�aria [1-2]. I rischi maggiori sono concentrati nelle aree ad alta urbanizzazione ed industrializzazione, dove c�� maggiore formazione di inquinanti. I trasporti, insieme alle installazioni industriali e agli impianti per il riscaldamento domestico, sono i principali responsabili di tale situazione. 1.1 Le emissioni gassose responsabili dell�inquina- mento ambientale Le emissioni, delle quali ci si occupa maggiormente nelle problematiche di abbattimento di inquinanti gassosi, sono il particolato carbonioso (soot), gli ossidi di zolfo (SO X ) e gli ossidi di azoto (NO X ). Altre sostanze ritenute inquinanti sono prodotte durante la combustione dei combustibili fossili, quali il monossido di carbonio (CO), gli alogeni, le tracce di metalli pesanti, l�ammoniaca, i composti policiclici aromatici, quali benzene e benzopirene, oltre all�anidride carbonica (CO 2 ).

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Informazioni tesi

  Autore: Gaspare Caprara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Chimica
  Relatore: Paolo Ciambelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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Parole chiave

ambiente
catalisi
filtro catalitico
inquinanti
marmitta catalitica
motori diesel
particolato carbonioso

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