Skip to content

Design and Analysis of chassis and suspension of a Land Speed Record vehicle

In this work the design and analysis of chassis and suspension for an electric Land Speed Record vehicle is discussed. A feasibility study, conducted using finite element analysis, on the adoption of a composite monocoque chassis instead of the well consolidated steel spaceframe chassis is presented. For each chassis solution evaluated static and modal analysis has been performed, in order to find the optimum structural solution. Then the first-iteration design of an innovative suspension, designed keeping in mind, the special features a vehicle like this must have. An analytical riding model of the vehicle is discussed and results compared with them coming from a complete vehicle multibody model realized using commercial software.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Chapter 1. Introduction 1 CHAPTER 1 INTRODUCTION 1.1 Motivation for research From the dawn of time man has strived to go faster. From foot races to roman chariot races, the need to go faster has been with us from the beginning. The automobile has been one of the most revolutionary inventions, improving personal transportation as well as the delivery of goods. It is no doubt that with the introduction of the automobile, mankind has strived to go faster and faster with it. Soon people were no longer pushing standard street cars to their limit, and specialized speed vehicles began to be built. The Ohio State Formula Lightning team has been racing an open wheeled electric vehicle, The Smokin’ Buckeye, since 1994. Not satisfied with the speeds of this vehicle, the team has decided to focus on a purpose built streamlined vehicle called the Buckeye Bullet, designed to break the world land speed record for electric vehicles. The record was break in October 2004, on the Salt Flats of Bonneville, Utah, where the Buckeye Bullet achieve the international Land Speed Record, with a speed of 271.737 MPH. Furthermore, with a peak speed of 321.834 MPH the Buckeye Bullet is actually the faster electric vehicle the man has ever built. Now the team has decided to built a totally new vehicle, powered by fuel cells with again the aim to break the existing Land Speed record. Every speed the vehicle could reach during the record race would be considered as a record, because no fuel cell vehicle has ever participated to the competion, but, clearly, the design objective is not just setting a record, but to built a vehicle that is even faster than the old one. Due to the very high speeds involved, a good understanding of the dynamics of this vehicle is very important 1.2 Scope of thesis research In the moment of the writing of this work the Buckeye Bullet 2 project was just started so the few things were known about the final configuration of the vehicle but several solutions and ideas need to be studied and evaluated, with the purpose of finding the better ones, that are the ones that will

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Renzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Marco Evangelos Biancolini
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chassis design
composites
finite element analysis
land speed record
multibody simulation
suspension design

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi