Skip to content

Pubblicità commerciale e pubblicità sociale: due tecniche di comunicazione a confronto

Confronto fra le due tecniche di comunicazione pubblicitaria, commerciale e sociale. Nel lavoro viene indicata una "terza via" al parallelismo, che rimanda alle comunicazioni con contenuto sia sociale sia commerciale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Status quaestionis Lo scenario nel quale la pubblicità è da sempre inserita è assai complesso ed articolato. Fin dai suoi inizi, infatti, parlare di comunicazione pubblicitaria ha sempre riguardato tanti altri campi dell’agire umano quali l’economia, la sociologia, la statistica, il diritto, l’arte, la storia dell’arte, la mediologia, la linguistica, financo alla tecnologia, grazie ai nuovi sviluppi che l’arte pubblicitaria ha raggiunto con l’utilizzo dei personal computer, di internet e dei new media in generale. Assai complesso ed articolato appare anche il mestiere di chi fa pubblicità. Nel corso del tempo le agenzie pubblicitarie sono enormemente cresciute di numero, con equivalente aumento di concorrenti per coloro che operavano in questo campo. Ma non solo un maggior numero di agenzie pubblicitarie che si dividevano le quote di mercato potenziale ha reso più difficile questo mestiere, c’è infatti anche da tenere conto che, soprattutto nell’arco degli ultimi decenni, i budget di spesa pubblicitaria si sono sempre modificati enormemente 1 . Caso emblematico può essere il mercato italiano. Infatti, tranne che per alcuni periodi di abbondanza, il mercato pubblicitario nel nostro paese ha sempre dovuto adattarsi alle nuove difficoltà (cfr. supra). Anzitutto si è dovuto adattare ai periodi di stagnazione economica durante i quali le aziende hanno sempre o quasi sempre pensato di risparmiare i propri capitali, cominciando proprio dalle spese pubblicitarie (prova evidente che la pubblicità e l’economia sono strettamente correlate fra loro). Si è poi dovuto adeguare all’incrementarsi dei concorrenti che ospitavano gli spazi pubblicitari (come è successo dagli anni '70 in poi con la nascita delle radio 1 Cfr. Brigida, Baudi di Vesme e Francia, Media e pubblicità in Italia, Franco Angeli, Milano, 2001, 23/25

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Cassarà
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanni Costanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 352

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi