Siti, communities e forum: le nuove piazze virtuali della comunità cinese di seconda generazione

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Raffaella Caucci Contatta »

Composta da 206 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2885 click dal 17/07/2006.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L’obiettivo generale iniziale del lavoro era quello di comprendere le ragioni del massiccio utilizzo della Rete da parte dei cinesi e, nello specifico, da parte delle seconde generazioni. In più di un anno di osservazione continua e costante si è potuto osservare il proliferare online di comunità virtuali sorte ad opera di giovani ragazzi cinesi di seconda generazione. La ricerca che costituisce il corpo di questa tesi è stata ispirata dai seguenti obiettivi specifici:
• comprendere perché i cinesi, più che gli altri gruppi etnici immigrati, utilizzano il Web per comunicare;
• quali sono le peculiarità che caratterizzano l’immigrazione cinese e che in qualche modo possono aiutare a spiegare tale comportamento;
• con che scopo nascono tante comunità di giovani cinesi online e perché esse sono espressamente dedicate alle seconde generazioni;
• in cosa differiscono gli immigrati di prima generazione dai loro figli.
Si è cercato di rispondere a tali domande dapprima con una ricognizione e un approfondimento del quadro teorico di riferimento, in modo da riuscire a delineare con chiarezza la figura del giovane cinese immigrato, e fornire le conoscenze e gli strumenti base per delineare la problematica della Computer Mediated Communication. Solo in un secondo momento tali conoscenze sono state adoperate per osservare, descrivere ed analizzare alcune comunità virtuali di cinesi di seconda generazione. Al fine di esprimere un giudizio obiettivo e comparabile di alcuni dei siti analizzati, è stata effettuata un’analisi di usabilità basata su un metodo ispettivo, attraverso la quale si è pervenuti ad un giudizio completo e non arbitrario degli stessi.
E' stato possibile rispondere a quegli obiettivi specifici in precedenza descritti grazie a un composito quadro di riferimento, caratterizzato da:
• l’osservazione continuativa e partecipante, delle comunità e dei gruppi d’interesse di questo lavoro di tesi, svolta nell’arco di un anno
• la consultazione bibliografica che ha consentito di individuare i tratti caratteristici dell’immigrazione cinese nello specifico e delle seconde generazioni,
• la collaborazione e l’intervista con Junyi Bai, ideatore e creatore di Associna.com, ma soprattutto giovane ragazzo cinese immigrato, che, con la sua esperienza diretta, ha avvalorato la teoria trattata.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’uso di internet come mezzo di comunicazione è esploso intorno alla fine del 1995, periodo in cui si registravano circa 16 milioni di utenti 1 che, in tutto il mondo, utilizzavano il network, ossia un insieme di nodi interconnessi, per comunicare. Internet ha portato con sé una grande innovazione nella vita dell’uomo: ha reso possibile la comunicazione a distanza, da molti a molti, su scala globale. La comunicazione consapevole, ossia il linguaggio umano, è ciò che contraddistingue l’essere umano in quanto tale. Dato che il vivere quotidiano dell’essere umano è basato sulla comunicazione, e dato che Internet trasforma il nostro modo di comunicare, dobbiamo prendere atto della grande importanza che ricopre questo mezzo nella nostra vita quotidiana, che risulta esserne, pertanto, molto condizionata. Viceversa, l’uomo, utilizzando Internet lo trasforma a sua volta, in un processo di continua e reciproca interazione. Internet è un network di comunicazione globale, ma il suo utilizzo e la sua realtà in evoluzione sono il prodotto dell’attività umana in condizioni specifiche e percorsi storici differenti. Il luogo comune secondo cui il Web è prevalentemente luogo di incontro per identità virtuali non realmente esistenti è da smentire: sempre più spesso esso è un’estensione della vita così com’è, in tutte le sue dimensioni e con tutte le sue modalità 2 . Inoltre, Internet rappresenta una grande opportunità per superare le distanze fisiche e per riunire e mettere in contatto individui tra loro distanti che condividono medesimi 1 Castells M., Galassia Internet, Feltrinelli Editore, Milano 2002. 2 Ibidem. 3