Skip to content

Globalizzazione e strategie competitive nel settore vitivinicolo

Informazioni tesi

  Autore: Rocco Stefano Pugliese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e strategie commerciali
  Relatore: Filippo Arfini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

L'obiettivo prioritario della ricerca è quello di analizzare la posizione del settore vitivinicolo italiano, alla luce dei cambiamenti che hanno profondamente mutato sia gli equlibri di mercato che la struttura del mercato stesso del vino, visto nella sua dimensione internazionale, e considerando questi aspetti, quali strategie adottare per un rilancio internazionale del vino "made in Italy".
La tesi è suddivisa in tre parti:
La prima parte analizza il mercato mondiale del vino, la struttura di mercato, le principali tendenze in atto, l'ascesa dei nuovi Paesi produttori (Australia, Cile, California, Argentina, Sud Africa ), l'aumento della pressione competitiva, e i principali fattori che hanno determinato il processo di cambiamento
Nella seconda parte, viene preso in esame il sistema vino italiano, visto nella struttura di mercato, il sistema di qualità italiano, le aree produttive, i principali canali commerciali e i più importanti mercati per export vitivinicolo italiano ( Usa, Giappone, Gran Bretagna, Germania ); viene inoltre svolta un'analisi dettagliata dei punti di forza e di debolezza dell'intero settore vitivinicolo nazionale, visto a tutti i livelli della filiera.
Considerate quindi le criticità del sistema, viene elaborato un piano articolato per supportare una maggiore competitività delle aziende italiane nel nuovo scenario globale.
in particolare, si pone l'attenzione, sulla necessità di sviluppare una politica di export promotion per sostenere la presenza dei vini italiani all'estero, nonchè una revisione delle strategie di pricing, di comunicazione e di commercializzazione, che tengano conto del cambiamento che sta interessando il mercato della distribuzione, con la conseguente crescita del potere contrattuale dei principali player.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il mercato del vino visto nella sua dimensione internazionale, ha subito negli ultimi trent’anni importanti modificazioni in termini quantitativi, di aspettative qualitative da parte del pubblico e di struttura del mercato e si trova oggi in una fase di assestamento nella quale i soggetti interessati devono rimodulare strategie e comportamenti. Elemento rilevante di questa evoluzione è la crescita degli scambi internazionali e la realizzazione di un sistema vino mondiale più articolato di quanto fosse trent’anni fa e nel quale l’equilibrio di mercato dei principali paesi produttori è fortemente influenzato dalla performance delle esportazioni. Il sistema vino appare più articolato perché sono aumentati i paesi con un forte orientamento all’esportazione, grazie alla nuova vocazione di quei produttori che ormai vengono definiti comunemente, nel loro insieme, “il Nuovo Mondo del vino”, cui appartengono principalmente gli Stati Uniti, l’Australia, l’Argentina, il Cile, la Nuova Zelanda e il Sud Africa. L’affermarsi sulla scena internazionale del vino di questi Paesi ha determinato un nuovo scenario competitivo che viene spesso letto attraverso uno schema interpretativo che vede una contrapposizione tra il Nuovo Mondo del vino e un Vecchio Mondo costituito principalmente dai Paesi produttori dell’Unione Europea; in realtà lo scenario competitivo è molto più complesso di quanto possa apparire, e non riducibile al semplice dualismo suddetto. Osserveremo nelle pagine che seguono, che il gruppo dei nuovi paesi del vino, è tutt’altro che omogeneo e che il sistema del vino è oggi non solo più articolato per la presenza di nuovi esportatori, ma è anche più complesso perché sono nate nuove tipologie di impresa a tutti i livelli della filiera, quindi nella produzione, nella distribuzione intermedia e nella vendita al dettaglio, in tutte le parti del mondo 1 . 1 Fonte: Wine Business, 2003, Zampi V.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

category management
exoport vitivinicolo
export promotion
gdo
horeca
marketing
marketing agroalimentare
mercato del vino
politiche distributive
settore vitivinicolo
strategie competitive
strategie di marketing
trade marketing
vino
vino australia
vino cina
vino russia
vino usa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi