Il turismo a Milano: analisi della realtà e proposte per un Sistema Turistico.

L’obiettivo dello stage, effettuato all’interno del Settore Turismo della Camera di Commercio di Milano, è l’elaborazione di un progetto di sviluppo turistico per Milano atto ad ottenere il riconoscimento di Sistema Turistico.
Analizzando il testo della legge 8/2004 della Regione Lombardia inerente alle Norme per il turismo in Lombardia, emerge che il Sistema Turistico è definito come l’insieme di programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell’enogastronomia. La medesima legge, all’articolo 10, riconosce il ruolo delle Camere di Commercio nel settore turistico, nell’ambito delle funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, con l’obiettivo del loro consolidamento e della crescita qualitativa e quantitativa.
La logica che sta dietro al Sistema Turistico è finalizzata alla creazione di strategie di collaborazione su diversi livelli tra attori pubblici e privati appartenenti al comparto turistico e non, con l’obiettivo di influire sul contesto della domanda attraverso forme di offerta innovative e coordinate. Il risultato è il raggiungimento da parte della destinazione di un livello di competitività superiore, oltre che di una maggiore capacità di controllo e di governo del mercato rispetto ai sistemi concorrenti.
E’ in questo quadro che la Camera di Commercio di Milano intende inserirsi, ricoprendo una funzione di “ideatore e promotore” di iniziative volte a coinvolgere una gamma di attori non collegati tra loro in modo diretto, ma la cui attività professionale tocca in modo più o meno marcato lo stesso ambito: quello dell’industria dell’ospitalità, vale a dire il turismo.
La prima parte del lavoro è quindi volta a descrivere la realtà turistica attuale di Milano, estrapolandone i punti di forza e di debolezza così da comprendere al meglio il contesto sul quale impostare il progetto di Sistema Turistico. Si è iniziato pertanto esaminando i dati disponibili prelevati dalle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni su Milano, ricerche spesso commissionate dalla stessa Camera di Commercio, e si è fatto un confronto, ove meritevole d’interesse, tra i risultati di Milano e la realtà nazionale e talvolta estera.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 -      &'    *     6  *    "  0 !  1!   1!!   ' 67*           '          !  "  !0             $8((     !        (       6 !    "  !0  7  !  )                       )             !             )     ! !   6 *  (6         1!    1!!         6 )                     )                 *    *        "  !0  7                                     !     6  *            !     !         ) 7   !            !    +    6    !    +        !        !     .*  9  9     1!   1!!    '        6        :   ! ;            !!           !   6 !      +      !   <  !  !    ! / 9  *     *   +6     !  !   79         +     ' 6              =  !     !     9  !     "  !0  " 7      !               !            !   ' 6      !!     1!   1!!  6  7  6 !     *   6      '   +      , 7 !  9   !!  ! 6    +  !          6               !     *      !               6  7       !  "  !0  

Tesi di Master

Autore: Barbara Panteghini Contatta »

Composta da 89 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2841 click dal 21/07/2006.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.