Skip to content

Il turismo a Milano: analisi della realtà e proposte per un Sistema Turistico.

Informazioni tesi

Master Universitario in Turismo e Valorizzazione dei Beni Culturali
  Autore: Barbara Panteghini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2005
Docente/Relatore: Sara Marazzani
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Coautore: Massimiliano Mazzurana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

L’obiettivo dello stage, effettuato all’interno del Settore Turismo della Camera di Commercio di Milano, è l’elaborazione di un progetto di sviluppo turistico per Milano atto ad ottenere il riconoscimento di Sistema Turistico.
Analizzando il testo della legge 8/2004 della Regione Lombardia inerente alle Norme per il turismo in Lombardia, emerge che il Sistema Turistico è definito come l’insieme di programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell’enogastronomia. La medesima legge, all’articolo 10, riconosce il ruolo delle Camere di Commercio nel settore turistico, nell’ambito delle funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, con l’obiettivo del loro consolidamento e della crescita qualitativa e quantitativa.
La logica che sta dietro al Sistema Turistico è finalizzata alla creazione di strategie di collaborazione su diversi livelli tra attori pubblici e privati appartenenti al comparto turistico e non, con l’obiettivo di influire sul contesto della domanda attraverso forme di offerta innovative e coordinate. Il risultato è il raggiungimento da parte della destinazione di un livello di competitività superiore, oltre che di una maggiore capacità di controllo e di governo del mercato rispetto ai sistemi concorrenti.
E’ in questo quadro che la Camera di Commercio di Milano intende inserirsi, ricoprendo una funzione di “ideatore e promotore” di iniziative volte a coinvolgere una gamma di attori non collegati tra loro in modo diretto, ma la cui attività professionale tocca in modo più o meno marcato lo stesso ambito: quello dell’industria dell’ospitalità, vale a dire il turismo.
La prima parte del lavoro è quindi volta a descrivere la realtà turistica attuale di Milano, estrapolandone i punti di forza e di debolezza così da comprendere al meglio il contesto sul quale impostare il progetto di Sistema Turistico. Si è iniziato pertanto esaminando i dati disponibili prelevati dalle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni su Milano, ricerche spesso commissionate dalla stessa Camera di Commercio, e si è fatto un confronto, ove meritevole d’interesse, tra i risultati di Milano e la realtà nazionale e talvolta estera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 -      &'    *     6  *    "  0 !  1!   1!!   ' 67*           '          !  "  !0             $8((     !        (       6 !    "  !0  7  !  )                       )             !             )     ! !   6 *  (6         1!    1!!         6 )                     )                 *    *        "  !0  7                                     !     6  *            !     !         ) 7   !            !    +    6    !    +        !        !     .*  9  9     1!   1!!    '        6        :   ! ;            !!           !   6 !      +      !   <  !  !    ! / 9  *     *   +6     !  !   79         +     ' 6              =  !     !     9  !     "  !0  " 7      !               !            !   ' 6      !!     1!   1!!  6  7  6 !     *   6      '   +      , 7 !  9   !!  ! 6    +  !          6               !     *      !               6  7       !  "  !0  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

city card
destination management
destinazione milano
milano
sistema turistico
sistema turistico locale
st
stl
turismo business
turismo leisure
turismo milano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi