Skip to content

La Visual Identity Aziendale: costruire un nuovo marchio per distinguere una nuova impresa

“Le risorse più importanti in ogni business sono costituite da beni intangibili: il nome dell’azienda, le marche, i simboli e gli slogan […]. Questi beni, che costituiscono il valore della marca (brand equity)” - continua David Aaker, un’autorità mondiale nel campo della gestione della marca, della pubblicità e delle strategie di marketing - sono una fonte primaria di vantaggio competitivo e di utili futuri”.
Questo elaborato mette in luce l’importanza dei beni intangibili di cui parla Aaker, approfondendo in particolar modo il concetto di visual identity aziendale.

Il primo capitolo è dedicato ad introdurre il concetto di marca. In un mercato dove i prodotti tendono ad omologarsi, perché analoghi sono i mezzi produttivi utilizzati, spiegheremo come l’immagine della marca sia il vero elemento distintivo che crea valore.
Nel secondo capitolo si affronta il tema della visual identity di un’impresa. Saranno descritti con particolare attenzione gli elementi che costituiscono il suo corredo grafico, ovvero il nome, il simbolo o il logotipo, i caratteri tipografici, i colori e lo slogan. Portando avanti con coerenza questi elementi in ogni sua manifestazione visibile, ciascuna impresa può distinguersi e costruire il proprio successo a partire dalla propria identità di marca.
Il terzo capitolo costituisce la parte centrale dell’elaborato. Al fine di mettere in pratica quanto nei primi due capitoli, è proposta la simulazione di un caso aziendale. L’impresa oggetto della ricerca intende entrare nel mercato della distribuzione di componenti ed accessori per la televisione digitale terrestre. In un mercato in forte espansione e caratterizzato dalla presenza di molteplici competitors, l’impresa ha bisogno di una marca dall’identità forte e distintiva. Si partirà pertanto dall’analisi dell’ambiente competitivo, allo scopo di individuare un posizionamento distintivo e vincente; il capitolo terminerà con il disegno del marchio e le tavole grafiche ed esso correlate.
Il quarto capitolo è dedicato all’analisi della visual identity così costruita, attraverso l’identificazione dei suoi elementi sul piano dell’espressione e della semantica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione “Le risorse più importanti in ogni business sono costituite da beni intangibili: il nome dell’azienda, le marche, i simboli e gli slogan […]. Questi beni, che costituiscono il valore della marca (brand equity)” - continua David Aaker, un’autorità mondiale nel campo della gestione della marca, della pubblicità e delle strategie di marketing - sono una fonte primaria di vantaggio competitivo e di utili futuri”. Questo elaborato mette in luce l’importanza dei beni intangibili di cui parla Aaker, approfondendo in particolar modo il concetto di visual identity aziendale. Il primo capitolo è dedicato ad introdurre il concetto di marca. In un mercato dove i prodotti tendono ad omologarsi, perché analoghi sono i mezzi produttivi utilizzati, spiegheremo come l’immagine della marca sia il vero elemento distintivo che crea valore. Nel secondo capitolo si affronta il tema della visual identity di un’impresa. Saranno descritti con particolare attenzione gli elementi che costituiscono il suo corredo grafico, ovvero il nome, il simbolo o il logotipo, i caratteri tipografici, i colori e lo slogan. Portando avanti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Potere
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnica Pubblicitaria
  Relatore: Fulvio Caldarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfabeto istituzionale
brand
brand equity
codici cromatici
costruzione marchio
design
disegno marchio
identità visiva
immagine coordinata
immagine corporate
logo
logotipo
marca
marchio
naming
positioning
progettazione marchio
simbolo
tony spaeth
visual identity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi