Skip to content

Turismo in Rete

Nella prima parte vengono descritti e analizzati i concetti di: turismo, internet, commercio elettronico e la relazione fra questi.
Nella seconda parte viene approfondito il tema dell’impatto della Rete sul settore turistico distinguendo e confrontando il comparto organizzato e quello “fai da te”.
Nella terza e ultima parte, viene trattato il tema delle opportunità che Internet offre alle destinazioni turistiche.
L’analisi mette in luce il forte impatto che l’avvento di Internet ha avuto anche ne settore turistico, in entrambi i comprati considerati. Nel settore organizzato questo ha comportato una revisione dei rapporti fra operatori, la nascita di nuovi attori del sistema e il riadeguamento di altri già esistenti.
Anche nel comparto “fai da te” la struttura è stata modificata per sfruttare appieno la nuova tecnologia (lo sviluppo più importante è la creazione dei DMS).
Per le destinazioni turistiche si è mostrato anche con un esempio pratico, come l’utilizzo di internet possa agevolare e incrementare la promozione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Negli ultimi vent’anni è cresciuto enormemente il numero di persone che abitualmente impiega il proprio tempo libero in attività turistiche. Il turismo si è così progressivamente trasformato da fenomeno elitario, a forma di agire diffusa e di massa, coinvolgendo così fasce sempre più ampie e differenziate della popolazione mondiale. Parallelamente all’incremento quantitativo del fenomeno turistico si è assistito all’espandersi della varietà e della variabilità dei comportamenti di consumo turistico. Sempre nel corso di questi anni, si è sviluppata una delle innovazioni ICT più importanti, la rete Internet. Una Rete nata con scopi militari, che oggi è diventata uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo; e un canale di vendita attraverso l’attuazione dell’e-commerce. Nella stesura della tesi ho preso in esame le opportunità che nascono dall’incontro del Turismo con Internet. Ho affrontato la loro relazione da due punti di vista: da quello dell’offerta turistica, ho esaminato quali opportunità offre Internet per la promozione e la vendita dei “prodotti” turistici che soddisfano una domanda sempre più varia e segmentata. Dal punto di vista della domanda, ho analizzato la possibilità che la Rete offre ai turisti, in pratica quella di avere a disposizione una fonte vasta d’informazioni che permettono di valutare le alternative d’offerta proposte. Nella primo capitolo ho descritto i concetti: ƒ di Turismo (specificando le forme); ƒ di Internet e dei suoi utenti (analizzando campionamenti e ricerche); ƒ di Commercio elettronico (riportando i dati sulle vendite online); ƒ di Prodotto turistico (e della sua attitudine ad essere venduto sul web). Nel quinto paragrafo ho analizzato la relazione tra il Turismo e Internet esaminando le strategie di presenza sulla Rete degli operatori del turismo, il comportamento del turista online e i suoi acquisti. Nel secondo capitolo, partendo dalla dualità del settore turistico, ho esaminato distintamente i due comparti in cui esso si divide (organizzato e “fai da te”),

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Bravi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, statistica e informatica per l'azienda
  Relatore: Laerte Sorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

destinazione
internet
località
rete
settore fai da te
settore organizzato
settore turistico
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi