Skip to content

La di-fusione della notizia. Il sincretismo culturale come conseguenza dello scambio di notizie tra mezzi di comunicazione e società

I mezzi di comunicazione sono in grado di mettere in contatto tra loro anche individui che si trovano a migliaia di chilometri di distanza, permettendo a questi ultimi di essere informati su quanto accade nel resto del mondo.
È soprattutto attraverso la creazione e la diffusione delle notizie che questo processo è reso possibile; i media consentono una loro fruizione da parte del pubblico sempre più semplice e immediata.
Ogni medium è destinato ad un determinato tipo di pubblico, del quale si propone di conoscere gusti e ambizioni; queste informazioni gli permettono di organizzare la propria offerta di contenuti e di spazi pubblicitari in modo da tenere sempre vivo l’interesse della maggior parte di lettori, ascoltatori, utenti… Questo processo conferisce alla notizia lo status di “prodotto” ad uso e consumo del pubblico.
Ogni fatto può potenzialmente diventare “notizia”, ma perché questo accada deve possedere determinate caratteristiche.
L’obiettivo di questo lavoro consiste, innanzitutto, nell’individuare tali caratteristiche attraverso la consultazione di diversi prodotti mediali, quali articoli di giornali, telegiornali e programmi televisivi a contenuto informativo, pagine web, etc. relativi ad alcune notizie risultate rilevanti nell’ultimo periodo.
Dall’analisi di questi documenti è emerso il ruolo fondamentale che il contesto, geografico e temporale, in cui il fatto si verifica, acquista nel processo di creazione e diffusione delle notizie; inoltre, a determinare la maggiore o minore rilevanza di una notizia contribuiscono anche tutti i fattori relativi ai suoi protagonisti, quali lo status sociale e le modalità del loro apparire.
I mezzi di comunicazione scelgono di trattare anche eventi che, seppur sprovvisti dei “grandi numeri”, acquistano comunque rilevanza solo perché accaduti in un luogo piuttosto che in un altro, oppure quando protagonista non è la gente comune, bensì personaggi già noti al pubblico. Procedendo con la già menzionata analisi dei prodotti mediali selezionati, è stato inoltre possibile costatare che la stessa notizia può essere presentata in modi diversi a seconda del medium che la tratta e del tipo di pubblico destinato a quel particolare programma, piuttosto che giornale o sito internet.
Da sempre ogni nuova invenzione nel campo dei mezzi della comunicazione rappresenta una riduzione di complessità nella diffusione delle notizie e, di conseguenza, nelle dinamiche relazionali attuate dall’individuo; in pochi secoli le grandi innovazioni tecnologiche hanno consentito il passaggio dal primo quotidiano della società industriale a i blog di internet, espressione di una comunicazione libera e accessibile a chiunque.
Con l'avvento di Internet infatti, si crea la possibilità, per qualsiasi evento, di diventare notizia indipendentemente dal luogo in cui accade e da chi sono i suoi protagonisti.
Assistiamo, inoltre, ad un cambiamento nel modo di ricercare le informazioni; questa ricerca, infatti, viene ora concentrata sulle possibilità che la rete offre a qualsiasi individuo di documentarsi su ciò che accade al di fuori della ristretta società in cui egli vive.
Non sarà sbagliato allora parlare di di-fusione delle notizie, nel momento in cui il pubblico, instaurando un rapporto ancora più diretto con i mezzi di comunicazione, diventa creatore e allo stesso tempo fruitore di esse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione L’antropologia culturale è da sempre molto interessata allo studio delle caratteristiche e dei comportamenti dell’uomo all’interno del gruppo e della società in cui egli vive; essa rivolge particolare attenzione alle dinamiche culturali che sono generate all’interno della società oggi particolarmente caratterizzata da un uso diffuso dei mezzi di comunicazione 1 . Le notizie, o informazioni, si inseriscono in questo universo proprio perché vengono trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa e sono a loro volta ricevute dal pubblico, generando in questo un rapporto di scambio continuo. Fin dall’antichità l’uomo ha sempre manifestato, in un certo senso un bisogno di essere informato, una sete di conoscere l’altro da sé, ciò che è diverso e lontano dalla società in cui egli vive 2 . Per noi che viviamo nel XXI secolo è estremamente facile venire a conoscenza di ciò che succede all’altro capo del 1 Cfr. T. Tentori, Antropologia Culturale, Roma, Edizioni Studium, 1996 2 Cfr. U. Hannerz, La diversità culturale, Bologna, il Mulino, 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Malagola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Lucilla Rami Ceci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi