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La marca tribale per definizione: Il caso di Harley-Davidson

Informazioni tesi

  Autore: Davide Nova
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione aziendale
  Relatore: Massimo Bartoccioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

In questa tesi di laurea :

La finalità del mio lavoro è quella di illustrare le caratteristiche della marca
tribale, dimostrando come queste siano fondamentali per la definizione delle
attività di marketing e di comunicazione di questa particolare tipologia di
marca.
Per esporre in modo più chiaro e lineare possibile i concetti ho scelto di
articolare il percorso in due parti: una prima teorica, la seconda dedicata
all’esposizione del caso pratico.
La parte teorica contiene una panoramica storica dedicata ad introdurre
l’argomento e a spiegare gli aspetti che hanno consentito l’emergere del
fenomeno tribale.
A questo segue un’analisi del fenomeno “marca tribale”, studiato, oltre che
nella sue caratteristiche maggiormente rilevanti, anche in relazione alle
attività di marketing e di comunicazione il cui studio ritengo indispensabile
date le caratteristiche e le peculiarità di questo tipo di brand.
Terminati gli aspetti teorici, tratterò il caso pratico relativo ad una delle più
famose case motociclistiche mondiali: la Harley-Davidson.
Il caso servirà a dimostrare quanto esposto a livello teorico nelle pagine
precedenti.
Il racconto dei centouno anni di storia sarà utile ad esporre ciò che è stato e
cos’è ancora oggi Harley-Davidson, dimostrando come le caratteristiche
2
dell’azienda rispondano ai canoni tipici di una marca tribale individuati
precedentemente.
Dopo aver trattato con particolare cura la storia Harley-Davidson Italia,
l’attenzione sarà focalizzata, infatti, sulle sue attività di marketing e di
comunicazione, approfondite come sempre in un’ottica dimostrativa.

1.1 – Lo sviluppo della marca tribale
1.2 – La marca tribale
1.3 – L’interfusione
1.4 – Il sistema di comunicazione
1.5 – Il sistema di marketing tribale
2.1 - Cos’è la Harley-Davidson Motor Company
2.2 – Brevi cenni di storia delle due ruote
2.3 - Il cult
2.4 – Harley-Davidson: la storia
2.8 – Il sistema di marketing di Harley-Davidson
2.8.1 – La distribuzione
2.8.2 – Il marketing sociale
2.9 – Il sistema di comunicazione di Harley-Davidson
2.9.1 – L’evento
2.9.2 – Le competizioni motociclistiche
2.9.3 – Cinema
2.9.4 – Il World Wide Web

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1 INTRODUZIONE La finalità del mio lavoro è quella di illustrare le caratteristiche della marca tribale, dimostrando come queste siano fondamentali per la definizione delle attività di marketing e di comunicazione di questa particolare tipologia di marca. Per esporre in modo più chiaro e lineare possibile i concetti ho scelto di articolare il percorso in due parti: una prima teorica, la seconda dedicata all’esposizione del caso pratico. La parte teorica contiene una panoramica storica dedicata ad introdurre l’argomento e a spiegare gli aspetti che hanno consentito l’emergere del fenomeno tribale. A questo segue un’analisi del fenomeno “marca tribale”, studiato, oltre che nella sue caratteristiche maggiormente rilevanti, anche in relazione alle attività di marketing e di comunicazione il cui studio ritengo indispensabile date le caratteristiche e le peculiarità di questo tipo di brand. Terminati gli aspetti teorici, tratterò il caso pratico relativo ad una delle più famose case motociclistiche mondiali: la Harley-Davidson. Il caso servirà a dimostrare quanto esposto a livello teorico nelle pagine precedenti. Il racconto dei centouno anni di storia sarà utile ad esporre ciò che è stato e cos’è ancora oggi Harley-Davidson, dimostrando come le caratteristiche

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Parole chiave

comunicazione
harley davidson
interfusione
marca tribale
marketing
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tribù

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