Skip to content

Marketing delle località turistiche

Nel presente lavoro si vuole dare una nuova interpretazione di turismo e di come attuare adeguate tecniche di marketing su di esso.
Il turismo è stato finalmente interpretato come lo studio dell’uomo al di fuori del suo habitat abituale, delle infrastrutture e delle reti utilizzate, oppure ancora come più chiaramente, come un’attività coinvolgente una miscela complessa di elementi materiali e psicologici.
E’ stato inteso in senso economico come spostamento di consumi nello spazio: di tutti i consumi dell’uomo, quelli tradizionali e quelli di vacanza.
L’opportunità di un approccio integrato tra le attività turistiche e quelle ricreative che implicano mobilità, si basano su una comunanza di offerta, su un’analogia delle caratteristiche della domanda e sull’identità delle relazioni con i sottoinsiemi territoriali.
Osservando il fenomeno turistico dalla parte del fruitore del servizio che rientra nel più generale concetto di tempo di non lavoro, si può notare come il comportamento individuale durante tale periodo possa generare attività svolgendole entro e fuori le mura domestiche.
Ne consegue che il marketing di questo prodotto richiede adattamenti significativi delle tecniche tradizionali, largamente utilizzate nei settori industriali e commerciali.
Le motivazioni, i bisogni, i desideri e le aspettative fanno parte dello status del potenziale cliente, che l’impresa deve curare attraverso adeguate strategie di marketing, tecniche di segmentazione del mercato e di posizionamento, assumendo alla base le leve del marketing mix.
Uno studio approfondito ha provato a dare una descrizione dei tour operator, dei tour organizer e della loro attività di intermediazione.
Inoltre si vuole analizzare attentamente i servizi telematici a disposizione per supportare le loro attività, e quindi Mis ( management information systems ).
Infine con l’avvento di internet, si è cercata la trattazione degli strumenti per la vendita di turismo on-line come i Crs.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo Primo IL PRODOTTO TURISTICO. Sommario: 1. Introduzione. 2. Definizione e lineamenti. 3. Il marketing del prodotto turistico. 1. Introduzione. Con il raggiungimento dell’era della società post- industriale si è finalmente realizzato come il turismo e le località turistiche costituenti un bacino turistico vada considerato in una visione sistemica sia sul piano dell’interdisciplinarietà dell’approccio che su quello dell’integrazione unitaria del turismo con la ricreazione. Il turismo è stato finalmente interpretato come lo studio dell’uomo al di fuori del suo habitat abituale, delle infrastrutture e delle reti utilizzate, oppure ancora come più chiaramente, come un’attività coinvolgente una miscela complessa di elementi materiali e psicologici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Gioiello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Teresa Cuomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi