Dal controllo di gestione al controllo strategico: il caso Sorin Biomedica SPA

Il nostro tempo è caratterizzato da numerosi e repentini cambiamenti a livello economico, culturale, politico e sociale: cambiamenti che costringono le aziende ad andare alla continua ricerca di un nuovo equilibrio economico e che, al tempo stesso, hanno favorito la nascita e lo sviluppo di tecniche, strumenti e procedimenti di gestione e controllo sempre più sofisticati.
“Anticipare e programmare il futuro, controllare il presente”. Sono questi due tra i principali target che le aziende moderne si propongono di perseguire: non si tratta solo di un esercizio retorico, né di un “rituale” vecchio e noioso perché, in fondo, non si può vivere e lavorare senza obiettivi. L’obiettivo è un qualcosa che valorizza il contributo delle persone, dirige l’energia umana in modo economico e mirato, e soprattutto stimola il miglioramento aziendale, trasformando visioni e strategie in realtà concrete e mostrando le potenzialità del loro sviluppo. Avere obiettivi chiari, inoltre, significa anche disporre di un “formidabile ed economico strumento organizzativo”, che permetta di evitare gli sprechi, le dispersioni di tempo e fatica: l’obiettivo, che come insegna la scuola anglosassone deve essere smart, cioè brillante e visibile, permette di organizzare la realtà con priorità e sequenze; permette di “padroneggiare” il tempo degli uomini e delle organizzazioni; consente il controllo di avanzamento dei piani e garantisce il raggiungimento dei risultati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il nostro tempo è caratterizzato da numerosi e repentini cambiamenti a livello economico, culturale, politico e sociale: cambiamenti che costringono le aziende ad andare alla continua ricerca di un nuovo equilibrio economico e che, al tempo stesso, hanno favorito la nascita e lo sviluppo di tecniche, strumenti e procedimenti di gestione e controllo sempre più sofisticati. “Anticipare e programmare il futuro, controllare il presente”. Sono questi due tra i principali target che le aziende moderne si propongono di perseguire: non si tratta solo di un esercizio retorico, né di un “rituale” vecchio e noioso perché, in fondo, non si può vivere e lavorare senza obiettivi. L’obiettivo è un qualcosa che valorizza il contributo delle persone, dirige l’energia umana in modo economico e mirato, e soprattutto stimola il miglioramento aziendale, trasformando visioni e strategie in realtà concrete e mostrando le potenzialità del loro sviluppo. Avere obiettivi chiari, inoltre, significa anche disporre di un “formidabile ed economico strumento organizzativo”, che permetta di evitare gli sprechi, le dispersioni di tempo e fatica: l’obiettivo, che come insegna la scuola anglosassone deve essere smart, cioè brillante e visibile, permette di organizzare la realtà con priorità e sequenze; permette di “padroneggiare” il tempo degli uomini e delle

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Debora Di Luglio Contatta »

Composta da 271 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4651 click dal 26/02/2007.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.