Skip to content

Il marketing dello sport: il caso del golf

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Pietrucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gian Luca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

Si analizzano i più innovativi aspetti teorici e applicati del Marketing dello Sport e si applicano i modelli studiati al caso del golf evidenziando gli aspetti relativi alla comunicazione e alle nuove tecnologie. Lo studio è corredato da una analisi di mercato sul comportamento d'acquisto dell'attrezzatura da golf.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Un’economia globale, una competizione profonda in tutti i campi dell’attività u- mana e la necessità di movimentare in modo chiaro e veloce le informazioni, ren- dono il marketing un’area fondamentale per il successo delle iniziative economi- che di tutti i contesti organizzativi, in vari settori. Uno di questi è lo sport, che coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone è da ritenersi non più sola- mente un’attività ricreativa, ma un ambito all’interno del quale si formano e di- stribuiscono flussi economico-finanziari di rilievo. Data l’odierna “spettacolarità” dello sport, il suo impatto mediatico, e la gestione in termini di business, a questo vengono applicati i principali paradigmi del mar- keting, resi aderenti alle peculiarità del prodotto e servizio sportivo. Tra quelli più praticati al mondo vi è il golf, che grazie all’aumento dell’attenzione delle persone per il benessere psico-fisico, contestuale ad un in- cremento del tempo libero nei paesi occidentali e alla dinamica di sviluppo dei paesi emergenti come Cina, India e paesi dell’Est, gode di una crescente diffusio- ne. Si evidenzia, inoltre, nella maggior parte delle nazioni dalla tradizione golfi- stica consolidata, una “normalizzazione” del golf nell’ambito sportivo e una sua “popolarizzazione” che ha portato ad un iniziale superamento del cliché di «gioco d’èlite». I

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente e sport
atleta
attrezzatura sport
brand
business golf
campione golf
equipaggiamento sport
golf
golfista
immobiliare golf
impresa sportiva golf
marketing
marketing circolo golf
marketing golf
marketing sportivo
performance
posizionamento marketing
sport
sport marketing
strategia marketing sport
sviluppo golf
telecomunicazioni
televisione sport
turismo sportivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi