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Il marketing dello sport: il caso del golf

Si analizzano i più innovativi aspetti teorici e applicati del Marketing dello Sport e si applicano i modelli studiati al caso del golf evidenziando gli aspetti relativi alla comunicazione e alle nuove tecnologie. Lo studio è corredato da una analisi di mercato sul comportamento d'acquisto dell'attrezzatura da golf.

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INTRODUZIONE Un’economia globale, una competizione profonda in tutti i campi dell’attività u- mana e la necessità di movimentare in modo chiaro e veloce le informazioni, ren- dono il marketing un’area fondamentale per il successo delle iniziative economi- che di tutti i contesti organizzativi, in vari settori. Uno di questi è lo sport, che coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone è da ritenersi non più sola- mente un’attività ricreativa, ma un ambito all’interno del quale si formano e di- stribuiscono flussi economico-finanziari di rilievo. Data l’odierna “spettacolarità” dello sport, il suo impatto mediatico, e la gestione in termini di business, a questo vengono applicati i principali paradigmi del mar- keting, resi aderenti alle peculiarità del prodotto e servizio sportivo. Tra quelli più praticati al mondo vi è il golf, che grazie all’aumento dell’attenzione delle persone per il benessere psico-fisico, contestuale ad un in- cremento del tempo libero nei paesi occidentali e alla dinamica di sviluppo dei paesi emergenti come Cina, India e paesi dell’Est, gode di una crescente diffusio- ne. Si evidenzia, inoltre, nella maggior parte delle nazioni dalla tradizione golfi- stica consolidata, una “normalizzazione” del golf nell’ambito sportivo e una sua “popolarizzazione” che ha portato ad un iniziale superamento del cliché di «gioco d’èlite». I

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Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Pietrucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gian Luca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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