Skip to content

La didattica nella formazione professionale: i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore

Di fronte alle esigenze di un mondo che percepisce la necessità di un sistema formativo adeguato ai mutamenti, si sta proponendo un nuovo “paradigma formativo” entro il quale reinterpretare la funzione di un sistema che sembra aver perso, anche nei confronti dei giovani e delle famiglie, una capacità di legittimazione.
La tesi che la formazione possa essere un “parcheggio” di risorse umane ha quasi del tutto ceduto il posto alla concezione della formazione come investimento di risorse umane e questo sia da parte delle imprese, sia da parte dei soggetti stessi della formazione (i giovani e le famiglie).
A questa concordanza di vedute si accompagnano, tuttavia, alcuni aspetti problematici:
1) la difficoltà di comunicazione e di realizzazione di microcollaborazioni tra mondo scolastico-formativo e mondo aziendale;
2) l’esigenza di una maggiore integrazione tra soggetti cui compete la funzione di programmazione dei sistemi educativo- formativi ed i soggetti che in qualche modo esprimono osservazioni e necessità circa tali indirizzi;
3) la definizione del disegno dell’intero sistema educativo-formativo, a partire dall’acquisizione dei concetti del policentrismo formativo e della relazionalità.
Partendo da queste esigenze è possibile ipotizzare una proposta di ristrutturazione del sistema educativo- formativo secondo i tre diversi livelli della “cultura di base” che spetta alla scuola, della “base professionale” che poggia sulla collaborazione tra scuola, sistema di formazione professionale e realtà aziendale, e, infine, del “perfezionamento professionale” in cui appare necessaria una collaborazione tra scuola, centri di formazione professionale ed azienda.
Le situazioni educative sono chiamate a mediare le esigenze avanzate dall’innovazione scientifico-tecnologica con le domande formative dei lavoratori, attraverso criteri che vanno analizzati, per verificarne la potenziale produttività.
Rispetto ai cambiamenti strutturali, la domanda di nuova professionalità non vuol essere intesa come preponderante dalle istituzioni formative e le capacità connesse non sembrano acquisibili con i normali curricoli di istruzione professionale.
Rispetto ai cambiamenti socioculturali e personali, si rileva una nuova concezione del lavoro, riferito alla globalità dell’esistenza o visto come uno dei molteplici ruoli del soggetto; così come la formazione può essere intesa come una delle esperienze del soggetto.
La domanda di formazione è sempre più soggettiva e rivolta a diverse agenzie educative, mentre una cultura della produttività sembra avere il sopravvento sulla cultura della solidarietà.
L’ istituzione formativa ha il compito di educare ad una cultura professionale integrale, rivolta al bene comune, con una continua interazione formazione-lavoro- formazione.
Gli obiettivi sono definibili in specifiche “guide curricolari” elaborate recentemente nell’area della formazione professionale.
La valutazione dell’efficacia e efficienza dei modelli formativi è però limitata.
Aumenta il peso delle imprese nella definizione dei percorsi orientati al lavoro, ma si cerca anche di soddisfare gli individui e di garantire un servizio di pubblica utilità.
Con questo lavoro si è cercato di approfondire il rapporto che c’è tra la didattica e la formazione professionale, ponendo l’attenzione sull’importanza di usare una didattica adeguata alla richiesta.
Per fare ciò si è partiti analizzando il concetto di lavoro, visto sotto il punto di vista storico, sociologico e psicologico.
Esiste una forte interazione tra soggetto, campo e ambiente, e le risorse disponibili.
Per far sì che questa interazione sia produttiva bisogna investire sulla formazione, intesa non come semplice trasmissione di informazioni, che rimane peraltro importante, ma un processo di sviluppo e di crescita della persona, un progressivo liberarsi delle potenzialità soggettive che permettano la piena realizzazione di... (continua)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Di fronte alle esigenze di un mondo che percepisce la necessit� di un sistema formativo adeguato ai mutamenti, si sta proponendo un nuovo �paradigma formativo� entro il quale reinterpretare la funzione di un sistema che sembra aver perso, anche nei confronti dei giovani e delle famiglie, una capacit� di legittimazione. La tesi che la formazione possa essere un �parcheggio� di risorse umane ha quasi del tutto ceduto il posto alla concezione della formazione come investimento di risorse umane e questo sia da parte delle imprese, sia da parte dei soggetti stessi della formazione (i giovani e le famiglie). A questa concordanza di vedute si accompagnano, tuttavia, alcuni aspetti problematici: 1) la difficolt� di comunicazione e di realizzazione di microcollaborazioni tra mondo scolastico-formativo e mondo aziendale; 2) l� esigenza di una maggiore integrazione tra soggetti cui compete la funzione di programmazione dei sistemi educativo- formativi ed i soggetti che in qualche modo esprimono osservazioni e necessit� circa tali indirizzi; 3) la definizione del disegno dell� intero sistema educativo-formativo, a partire dall� acquisizione dei concetti del policentrismo formativo e della relazionalit�. Partendo da queste esigenze � possibile ipotizzare una proposta di ristrutturazione del sistema educativo- formativo secondo i tre diversi livelli della �cultura di base� che spetta alla scuola, della �base professionale� che poggia sulla collaborazione tra scuola, sistema di formazione professionale e realt�

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Saldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lanfranco Rosati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
formazione professionale
formazione tecnica superiore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi