Skip to content

Tecnologie informatiche e posta elettronica nella comunicazione d'impresa: il caso Mangini Srl

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Casulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e cultura per l'impresa
  Relatore: Enrica Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

Dalla mia ricerca emerge che il processo comunicativo in azienda è stimolato dalle necessità dell’ambiente socio-tecnico interno, costituito da risorse umane e tecniche che devono essere continuamente alimentate, inoltre la comunicazione è stimolata dall’ambiente socio-economico che circonda l’impresa e ne influenza profondamente le caratteristiche strutturali come le figure professionali che vi operano, il grado di apertura delle attività commerciali e produttive, le politiche sociali e lo sviluppo dimensionale. In questo processo comunicativo l’impresa viene a contatto con molteplici soggetti da cui può trarre informazioni e risorse utili per lo sviluppo ed il regolare svolgimento della sua attività oppure da cui deve difendersi in virtù della loro propensione a minacciare l’attività dell’azienda, spesso perché interessati ad occupare la sua posizione di mercato. Coloro che hanno interesse nei confronti dell’impresa sono detti stakeholders e possono essere classificati secondo vari criteri che aiutano l’impresa a individuare i gruppi omogenei di soggetti cui essa si rivolgerà con diversi tipi di comunicazione che si distinguono perché perseguono diversi obiettivi dell’impresa; a tal proposito si possono individuare quattro aree della comunicazione: istituzionale, interna, finanziaria e commerciale o di marketing. Ogni sorta di comunicazione presuppone che alla base ci siano un emittente, un destinatario, un messaggio, un codice, un contatto, ma l’elemento di maggiore importanza è una competenza adeguata nel saper utilizzare linguaggi e supporti comunicativi condivisi. L’individuazione di mezzi di comunicazione “universali” è facilitata dal sempre più ampio uso di Internet, elemento costante in molti dei mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati in azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La comunicazione svolge un ruolo sempre più importante nella definizione degli obiettivi dell’impresa; consta inoltre di notevoli strumenti che le permettono di relazionarsi con l’ambiente esterno ed interno di riferimento, a tal riguardo è possibile individuare quattro aree della comunicazione, strettamente interrelate tra loro, che mirano ad accrescere la trasparenza dell’impresa. Saper comunicare vuol dire riuscire a creare un’immagine aziendale forte e attrattiva che permetta all’impresa di ottenere il consenso dei soggetti che sono in grado di apportare le risorse necessarie per il regolare svolgimento dell’attività aziendale. I soggetti in questione possono essere variamente classificati, come vedremo avanti, inoltre utilizzano diversi supporti cui l’impresa dovrà adattarsi, in virtù del fatto che un processo comunicativo risulta efficace se tra emittente e destinatario c’è una certa condivisione di linguaggi, simboli e codici. Paragonando l’impresa ad un organismo vivente, le tecnologie informatiche sono associabili al suo cuore pulsante, perchè spingono i flussi comunicativi a livelli di massima efficienza ed efficacia, sia per la velocità sia per il numero elevato dei contatti. I mezzi di comunicazione rinvenibili nelle varie imprese sono tantissimi, nel lavoro che segue sono elencati ed esplicitati quelli più comuni. Senza dubbio è la posta elettronica lo strumento maggiormente utilizzato per la flessibilità con cui si adatta ai più svariati intenti e livelli comunicativi. Sebbene la letteratura sia scarsa di informazioni circa le nuove regole linguistiche che dominano la comunicazione elettronica, è possibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aree della comunicazione
assiomi di watzlawick
comunicazione
comunicazione d'impresa
internet
mezzi di comunicazione
posta elettronica
processo comunicatico di jakobson
pubblici di riferimento
stakeholders

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi