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La sfida dell'internet marketing: competere e vincere nei mercati digitali

Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Monfeli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

Il mio lavoro approfondisce in maniera dettagliata le principali implicazioni che gli strumenti digitali ed in particolare internet hanno apportato sulle teorie e sulle strategie del marketing tradizionale; quindi viene proposta un'analisi delle principali potenzialità di tali strumenti e dell'ambiente che li caratterizza, mettendo in risalto gli impatti generati sulle singole funzioni del marketing (analitico, strategico, operativo). Il tutto per cercare di comprendere il possibile sviluppo futuro dei mercati digitali confutando l'ipotesi che i prezzi siano necessariamente destinati a diminuire.

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Introduzione Internet rappresenta uno strumento che la maggior parte delle persone utilizza quotidianamente e che sta assumendo un peso sempre maggiore all’interno delle imprese e nella vita dei singoli consumatori. Se pensiamo alla diffusione che ha già raggiunto riteniamo difficile credere che la sua origine possa essere fatta risalire a poco più di dieci anni fa. L’interesse per questo argomento nasce dalla consapevolezza di poter affrontare una tematica polifunziale in grado di annullare confini spaziali e temporali, di cui si scoprono sempre nuove potenzialità e applicazioni. È un dato di fatto che internet costituisca un’innovazione destinata a sconvolgere nel tempo le abitudini e anche le consuetudini più radicate, costringendo i singoli attori a ripensare profondamente il loro modo di essere e di agire. Perciò, cercare di comprendere le peculiarità di questo fenomeno, le sue potenzialità e finanche la possibile evoluzione rappresenta una sfida e un’occasione per poter essere vincenti in un mercato sempre più competitivo e globale. Questa tematica può essere affrontata da diverse angolazioni, ma nell’ambito di questo lavoro la principale finalità è di analizzare la situazione in ottica di marketing. A tale scopo si è deciso di interrogarsi su alcuni aspetti che possono costituire un valido riferimento per l’intera analisi: perché le imprese commerciali (e di servizi) utilizzano internet? perché tale strumento sta diventando una “condicio sine qua non” nell’ambito delle campagne di comunicazione aziendale? in che modo ha impattato sulla pianificazione di marketing? come ha modificato le modalità di gestione della relazione con il cliente? quali nuove potenzialità di marketing possono manifestarsi? quale ruolo è destinato a svolgere all’interno delle aziende? come evolverà la competizione tra le imprese in base al livello di sfruttamento delle tecnologie digitali? 5

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