Skip to content

Analisi FEM e verifica sperimentale di un sedile in carbonio per automobili di elevate prestazioni

Lo scopo di questa tesi è quello di studiare ed eseguire la sperimentazione e l’analisi FEM di un sedile in carbonio sviluppato dalla SABELT per una vettura sportiva di elevate prestazioni, più precisamente la Ferrari F430 Scuderia.
Vi è uno studio dei materiali compositi utilizzati per la costruzione di questo sedile, lo sviluppo della sperimentazione e il calcolo FEM per la realizzazione di un modello virtuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Lo scopo di questa tesi è quello di studiare ed eseguire la sperimentazione e l’analisi FEM di un sedile in carbonio sviluppato dalla SABELT per una vettura sportiva di elevate prestazioni, più precisamente la Ferrari F430 Scuderia. Inizialmente si è eseguita una fase di ricerca sul sedile, per confrontare le diverse strutture esistenti in commercio ed analizzare tutti gli studi che devono essere effettuati su di esso nel campo della sicurezza e del comfort, che sono considerati i parametri più importanti nell’ambito della progettazione di un sedile. In questa fase si è cercato di capire quali parametri di sicurezza deve osservare un sedile per essere a norma e come è possibile migliorare il comfort dello stesso in funzione del tipo di vettura su cui viene montato. Successivamente è stato fatto uno studio sui materiali più innovativi utilizzati per il sedile Sabelt, quali principalmente la fibra di carbonio e le schiume poliuretaniche; questo per osservare il loro comportamento e le loro caratteristiche in modo da riuscire a capire come intervenire per migliorare la resistenza o la flessibilità della struttura rimanendo all’interno dei target richiesti dal cliente. Nel nostro caso le specifiche a cui principalmente deve rispondere il sedile sono: elevata sicurezza in casi di diverse tipologie di urto, peso ridotto della struttura completa ed elevato comfort. Una volta fatti questi studi si è passata alla fase di sperimentazione vera e propria che è stata eseguita presso l’azienda TEXA di Avigliana (TO). In questa fase sono state eseguite sei diverse normative di tipo statico redatte dal cliente Ferrari, in cui bisognava verificare la sicurezza delle varie parti del sedile simulando diverse situazioni critiche. Durante la prova sono stati ricavati i filmati e i grafici dei risultati per poter stabilire se il sedile rispettava le specifiche imposte dal cliente e laddove le prove sono risultate negative, si è andati a studiare quali modifiche fossero necessarie per migliorare la 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ferrero
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Graziano Curti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 264

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcolo
carbonio
comfort
crash test
elementi finiti
ergonomia
f430 scuderia
fem
ferrari
materiali compositi
modellazione
prove sperimentali
schienale
schiume poliuretaniche
sedile
sedili in carbonio
seduta
sicurezza
sperimentazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi