Skip to content

Il Lear di Edward Bond. Shakespeare all'ombra di un muro

A partire dalla polemica contro il teatro beckettiano dell'assurdo, Edward Bond scrive i suoi testi teatrali con l'intento di promuovere, attraverso questi, un rinnovamento culturale e sociale della collettività. All'interno del macrotesto bondiano, Lear, a partire dalla rielaborazione del mito shakespeariano, esprime questo legame tra arte e politica nel modo più chiaro possibile. Al termine dell'opera, difatti, l'invito agli spettatori è quello di voltarsi a guardare la parabola umana e politica di Lear, e di conservarla nella memoria. L'unico mezzo, questo, per evitare il ripetersi delle tragedie della storia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Edward Bond e il teatro del Novecento Inglese 1. Il teatro inglese tra Ottocento e Novecento: primi passi verso l’innovazione 1 Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, il teatro inglese, attraverso le voci dei suoi interpreti più rappresentativi, oscillava tra l’auto esaltazione del mondo borghese e le nuove esigenze sceniche avanzate dai drammaturghi più giovani. La letteratura teatrale fin de siècle rispecchiava, dunque, la società di cui era espressione: l’epoca tardo vittoriana, in cui la borghesia, con i suoi fasti, occupava un ruolo predominante, era riprodotta fedelmente sulle scene, e dunque i drammaturghi tendevano a ricreare sul palco quegli stessi salotti e quelle stesse conversazioni che gli spettatori (borghesi) avevano abbandonato nei propri palazzi un attimo prima di andare a teatro. Il prodotto di questo sistema culturale fu un’identificazione tra scena e platea, tra 1 Credo sia necessario, per inquadrare l’opera teatrale di Edward Bond, definire l’ambito storico-culturale in cui essa si sviluppa. Questa necessità è dettata dal fatto che Bond si è posto sempre come critico ed innovatore rispetto alle esperienze teatrali precedenti, per questo bisogna conoscere a cosa egli si è opposto prima di passare a considerare il modo in cui vi si è opposto. Pertanto inserisco una breve introduzione al teatro del Novecento, che dovrà per forza di cose essere incompleta. Per approfondimenti si veda P. Bertinetti, Il teatro inglese del Novecento, Torino, Einaudi, 2003.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Tirabasso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Francesco Marroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cordelia
edward bond
king lear
padri e figlie shakespeare
politica e arte
politica e teatro
political theatre
re lear
riletture novecentesche di shakespeare
riscrittura shakespeariana
teatro
teatro beckettiano
teatro etico
teatro inglese
teatro inglese del novecento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi