Skip to content

L’apprendimento in gruppo. Una raccolta di dati sugli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia

Il gruppo è un’entità mutevole, complessa e in grado di rispondere ad una vasta gamma di sollecitazioni. E’ un luogo in cui mettersi in gioco ed imparare giocando. E’ un ambiente difficile ma in cui le difficoltà si affrontano insieme. E’ il luogo in cui sperimentare la crisi, in tutto il suo andamento. E’ il luogo delle diversità, di molteplici individualità tenute a svelarsi. E’ un momento formativo in cui il dialogo genera confronto e conflitto. Il gruppo è una rappresentazione archetipica del viaggiare verso, il viaggio dell’esperienza del Sé, così ricco di momenti di crisi ma così generoso di momenti formativi, che si struttura anche attraverso lo sviluppo della conoscenza dei mezzi conoscitivi a propria disposizione.
Abbiamo visto come la psicologia sociale si interessi del processo di apprendimento in relazione alle dinamiche di ordine intra e interpsichico attivate nei soggetti immersi nel fenomeno. Fra queste abbiamo più volte menzionato le modificazioni riscontrabili nelle strutture e nelle abilità cognitive messe in campo nell’opera di co-costruzione della conoscenza in situazioni collegiali d’apprendimento.
Gli studenti “cooperativi” si trovano ad essere alternativamente produttori e consumatori di materiali simbolici che, passando attraverso il filtro del gruppo, risultano di più facile ed economico utilizzo, in termini di risorse cognitive. Acquisendo all’interno del gruppo la consapevolezza di essere una componente dotata di capacità positive nella creazione dei propri strumenti per apprendere ad apprendere, sfruttando la funzione di scaffolding tipica delle situazioni di apprendimento interattivo-cooperativo, gli individui riescono a percepire, più agevolmente, il Sociale come Sociale Differenziato. Le informazioni trattate e veicolate dai componenti del gruppo, in risposta al bisogno di stabilità e certezza nella comprensione (crisi), permettono all’individuo di superare le incertezze attingendo e facendo propri gli artefatti (culturali) prodotti e messi a disposizione dai componenti del gruppo, riducendo così la complessità del proprio processo di conoscenza.
Il lavoro di gruppo, integrando i metodi di insegnamento tradizionali, risponde così ad una delle finalità precipue di un soggetto sociale preposto alla formazione di livello superiore quale è l’Università.
L’utilità a livello formativo risiede qui, in questo circolo virtuoso, nel cerchio magico , nel percepirne lo sviluppo e conseguentemente riuscire a trasformare l’incertezza in fattore di crescita.
La nostra esplorazione ha cercato di far emergere, attraverso le parole degli studenti, come questi ultimi percepiscano il fenomeno e come si rapportino ad esso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’interesse per il lavoro di gruppo in relazione all’apprendimento nasce, innanzitutto, dal considerare il gruppo il luogo ideale per la sperimentazione e la verifica del proprio bagaglio di conoscenze, dallo scorgerne le complessità e dal rimanerne affascinati. Il gruppo è un’entità mutevole, complessa e in grado di rispondere ad una vasta gamma di sollecitazioni. E’ un luogo in cui mettersi in gioco ed imparare giocando. E’ un ambiente difficile ma in cui le difficoltà si affrontano insieme. E’ il luogo in cui sperimentare la crisi, in tutto il suo andamento. E’ il luogo delle diversità, di molteplici individualità tenute a svelarsi. E’ un momento formativo in cui il dialogo genera confronto e conflitto. Il gruppo è una rappresentazione archetipica del viaggiare verso, il viaggio dell’esperienza del Sé, così ricco di momenti di crisi ma così generoso di momenti formativi, che si struttura anche attraverso lo sviluppo della conoscenza dei mezzi conoscitivi a propria disposizione. Abbiamo visto come la psicologia sociale si interessi del processo di apprendimento in relazione alle dinamiche di ordine intra e interpsichico attivate nei soggetti immersi nel fenomeno. Fra queste abbiamo più volte menzionato le modificazioni riscontrabili nelle strutture e nelle abilità cognitive messe in campo nell’opera di co-costruzione della conoscenza in situazioni collegiali d’apprendimento. Gli studenti “cooperativi” si trovano ad essere alternativamente produttori e consumatori di materiali simbolici che, passando attraverso il filtro del gruppo, risultano di più facile ed economico utilizzo, in termini di risorse cognitive. Acquisendo all’interno del gruppo la consapevolezza di essere una componente dotata di capacità positive nella creazione dei propri strumenti per apprendere ad apprendere, sfruttando la funzione di scaffolding 1 tipica delle situazioni di apprendimento interattivo-cooperativo, gli individui riescono a percepire, più agevolmente, il Sociale come Sociale Differenziato. Le informazioni trattate e veicolate dai componenti del gruppo, in risposta al bisogno di stabilità e certezza nella comprensione (crisi), permettono all’individuo di superare le incertezze attingendo e facendo propri gli artefatti (culturali) prodotti e messi a disposizione dai componenti del gruppo, riducendo così la complessità del proprio processo di conoscenza. 1 Vygotskij L.S., Pensiero e Linguaggio, trad. it. Laterza, 1990.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cosimo Devita
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paola Nicolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi