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Progettazione e sviluppo di una strategia di marketing per siti Internet

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Civitarese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze dell'Informazione
  Relatore: Mario Di Floriano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

La Tesi e' stata svolta in collaborazione con De Grecis M. Alessia. Gli elaborati presentati rappresentano parti distinte ed elaborate autonomamente dalle Candidate, con l’eccezione del secondo capitolo dedicato al Web Marketing.
Lo sviluppo di quel capitolo nella ricerca e nella stesura ha rappresentato un autentico sforzo collaborativo: per questo viene presentato a due nomi.
L'interesse ad occuparci di Marketing nel commercio elettronico ci e' stato in parte suggerito da lacune riscontrate in corsi di Marketing seguiti per via Elettronica in USA nell'ambito di un’esercitazione per l'insegnamento di Elaborazione dei Testi Letterari.
Nei corsi che abbiamo osservato, infatti, il tema del Marketing nel commercio elettronico, di inevitabile interesse, non aveva ancora fatto la sua comparsa.
Con questa Tesi le Candidate non intendono certo chiudere un problema appena nato, intendono solo aver fornito un contributo originale ad una disciplina che sarà di interesse a tutti coloro che si occupano di comunicazione (quindi commercio in senso lato) attraverso reti telematiche.

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A N A L I S I D E L L A Q U A L I T À D I U N S I T O W E B 9 Introduzione Che cosa attira gli utenti su un Sito Web? Quali sono i motivi che li spingono a tornare e ritornare ripetutamente sullo stesso Sito? Queste sono le domande che stanno alla base di qualsiasi strategia di Web Marketing e che permettono, a chi tenta di rispondervi, di stabilire l’entità di quello che viene chiamato “sticky factor”, ovvero il grado di “attaccamento” degli utenti ad un particolare Sito o ad un particolare brand 1 . L’essere umano è, infatti, tendenzialmente abitudinario. Questo sembra essere vero anche per quello che riguarda l’uso del Web: la fase di esplorazione, di scoperta, di ricerca nel grande mare di Internet è tendenzialmente una fase iniziale nel ciclo di uso dello strumento. Esiste una fase di innamoramento iniziale, di desiderio, di scoperta. Poi l’utente si costruisce i propri punti di riferimento, identificando quei Siti che hanno dimostrato di poter rispondere in modo abbastanza efficace alle proprie necessità. E diventa sempre più fedele ai propri punti di riferimento. Ecco quindi che si parla di “stickiness”: una valutazione vera e propria della capacità di catturare e mantenere l’attenzione dei visitatori, un modo efficace per comprendere cosa motiva gli utenti a visitare un Sito e a tornarci. Prima di poter progettare una qualsiasi strategia di Marketing su un Sito Internet è quindi necessario analizzarlo per capire come viene percepito dagli utenti e quali sono i parametri ritenuti fondamentali per la valutazione. Mentre in letteratura è possibile trovare una definizione standard di quelli che sono i parametri di valutazione della qualità dei prodotti software (basta pensare, per esempio, allo standard ISO 9000 che definisce in modo molto rigoroso e preciso parametri quali comunicabilità, consistenza, efficienza, accessibilità, completezza, ristrutturazione, concisione, leggibilità, indipendenza dalle periferiche utilizzate, auto documentazione, portabilità), non esiste un’analoga documentazione per i prodotti multimediali come i Siti Web o i CD-Rom 2 . 1 Dare una definizione di brand non è facile: è possibile identificarlo con l’insieme di nome e caratteristiche grafiche che rendono identificabile e distinguibile una marca e i suoi prodotti. Rappresenta l’essenza di un’azienda, i suoi valori, il suo mondo di riferimento. Per la precisione, il termine “brand” viene utilizzato per indicare il marchio e “brand image” per indicare l’impatto del brand sul pubblico. 2 “La multimedialità consiste in ogni prodotto o servizio utilizzabile in modo interattivo basato sull’offerta di dati, voce ed immagini, opportunamente integrati mediante tecnologie informatiche e di telecomunicazione. Vengono considerate tutte le forme possibili di utilizzo di tali prodotti o servizi: l’online, l’offline o la modalità combinata” (Rapporto Assinform, http://www.assinform.it).

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