Il Game-Based Learning: le nuove frontiere dell'apprendimento dalla simulazione al gioco di ruolo

Tesi di Master

Autore: Marco Greco Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3930 click dal 20/12/2007.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

In questa tesi viene affrontato in modo estensivo il Game Based Learning. Si mostra come molte diverse teorie pedagogiche (talvolta anche in contrapposizione tra loro) siano compatibili con l'apprendimento attraverso il gioco ed addirittura lo eleggano come strumento didattico per eccellenza. Vengono raccolte le testimonianze dei maggiori esperti di G.B.L.. L'analisi tiene anche in considerazione l'opinione degli scienziati scettici sulle moderne applicazioni del G.B.L. all'insegnamento. Dopo una significativa raccolta di Serious Games in molti settori diversi, si traggono delle conclusioni sulle linee di tendenza del settore e su quella che, secondo l'autore, è la strada più promettente da seguire

Mostra/Nascondi contenuto.
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