Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione per imprese operanti nel settore dei beni di lusso

Uno dei fenomeni che ha caratterizzato maggiormente il nostro tempo è quello che viene definito con il termine “globalizzazione”. Tralasciando le numerose implicazioni che tale fenomeno determina in ambito sociale e culturale, possiamo inquadrare tale fenomeno in economia attraverso la definizione dell’OCSE, secondo cui ci si vuole riferire a quel processo mediante il quale i mercati e la produzione nei diversi paesi sono sempre più interdipendenti, in corrispondenza alla dinamica degli scambi dei beni e dei servizi e ai movimenti di capitali e tecnologie”.Tale modificazione ha fatto sorgere la necessità di definizione di nuovi paradigmi operativi che consentano un’efficace gestione delle sfide derivanti dal nuovo ambiente di riferimento. E’ a tal fine che hanno visto un rapido proliferare quelle strategie definite di “internazionalizzazione” e che sono riferibili a quell’impresa che intrattiene stabilmente attività di natura economica, produttiva e commerciale in due o più paesi.

Un comparto che sicuramente ha risentito in maniera maggiore di queste contingenze globali è , per la natura dei beni che in esso sono scambiati, sicuramente quello dei beni di lusso. Il concetto di lusso fa riferimento a beni di altissima qualità, spesso riferibili a marchi di prestigio internazionalizzazione e che per il loro forte valore simbolico subiscono maggiormente quel fenomeno noto come “globalizzazione della domanda” ; ne deriva che i player di questo settore dell’economia vedono come condizione necessaria per la sopravvivenza lo sviluppo internazionale. E' in questo ambito che si inserisce l'analisi dell'operato del management del Gruppo Poltrona Frau, che ha di recente concluso un accordo con Mubadala Development Company per la creazione di una joint venture che si occupi della distribuzione in esclusiva del marchio negli Emirati Arabi.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Prima di procedere ad una trattazione specifica in ambito di internazionalizzazione, ritengo necessario procedere ad una preventiva analisi delle condizioni passate e presenti in cui versa la nostra economia, soprattutto per ciò che concerne la sfida globale che in questi ultimi anni sta diventando estremamente serrata. Il nostro Paese, o meglio, coloro che disponevano della massima carica istituzionale in ambito economico, iniziarono a porsi i primi quesiti su come la produzione italiana si inseriva nel contesto internazionale, su come veniva percepito l’output italiano al di fuori dei confini nazionali, solo all’inizio degli anni Novanta. In particolare correva l’anno 1992 quando l’allora Ministero del Commercio Estero tentò di trovare risposta a questi ed altri interrogativi di similare origine attraverso l’organizzazione della Prima Conferenza Nazionale del Commercio con l’Estero. Tuttavia i risultati raggiunti da tale conferenza risultano ad oggi scarsamente significativi a causa dei forti mutamenti che hanno caratterizzato il panorama economico mondiale in questi ultimi anni. Prima di tutto bisogna ricordare che nel ’92 era solo agli albori quel fenomeno economico e sociale noto con il termine di globalizzazione, il quale non aveva ancora portato all’adozione del concetto di mercato globale ma si era soliti considerare ancora una molteplicità di mercati internazionali. Inoltre la moneta unica europea rappresentava ancora un sogno proiettato nel futuro e la nostra economia godeva della svalutazione competitiva del vecchio conio italiano. Oggi, le imprese italiane si trovano ad avere come punto di riferimento un unico grande mercato globale, e non più le curve di domanda dei singoli Paesi; i loro prodotti sono valutati secondo parametri valutari diversi, che hanno annullato i benefici ottenuti in passato con la svalutazione della lira ed hanno posto in maggior risalto le inefficienze strutturali dell’Italia, intaccando la competitività dei nostri prodotti. Conseguentemente si è dovuto procedere ad una maggiore e più ferrea regolamentazione del commercio internazionale, ottenuta grazie alla nascita, nella metà degli anni Novanta della World

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pieragnoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: marco ferretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alta gamma
aziende lusso
beni di lusso
emirati arabi
globalizzazione lusso
internazionalizzazione
joint venture
lusso
marketing lusso
mercato globale
poltrona frau
strategie internazionalizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi