Skip to content

Progettazione e realizzazione di un sistema di Content Management per la realizzazione di un portale aziendale

Il progetto descritto in questa tesi ha come obiettivo finale la realizzazione di un portale Internet aziendale per Omnia Software per uso pubblicitario e non solo, con lo scopo di far conoscere al pubblico le proprie attività e i servizi offerti.
Negli ultimi anni '90 i portali hanno costituito un’importante commodity, una risorsa d’uso diffuso. Dopo la rapida e vistosa diffusione dei browsers intorno alla metà degli anni '90, molte compagnie, al fine di controllare una fetta del mercato Internet, hanno costruito o acquisito un portale tenendo conto del fatto che sono molti gli utenti che iniziano le loro navigazioni da un tale sito. Molti dei portali sono nati come direttori Internet (come Yahoo!) e/o come motori di ricerca (tra i primi Excite, Lycos, Altavista, infoseek, e HotBot). Si è poi ampliata la fornitura di servizi al fine di consolidare la base degli utenti e di allungare i loro tempi di permanenza nell'ambito del sito. Servizi che richiedono le registrazioni degli utenti come la posta gratuita, le procedure di personalizzazione e le Chat rooms, sono stati considerati elementi utili ad aumentare l'uso del portale e quindi a far crescere aumentare gli introiti pubblicitari. I portali hanno quindi assunto una grande importanza non solo come punto di partenza per ricerche più approfondite su determinate materie ma anche come punti di aggregazione di servizi.
In questo contesto di evoluzione di Internet come servizio rivolto al pubblico si inserisce l’azienda Omnia Software che è una società di consulenza nell’area dell’ingegneria dei sistemi informativi e dello sviluppo di software applicativo. Nasce nel 1995 con la missione di affiancare i propri clienti nella realizzazione di progetti di natura mission critical. Ad oggi fornisce i propri servizi ad un numero, quantitativamente limitato, di aziende di medio-grande dimensione tutte caratterizzate da un'organizzazione di tipo complesso. Omnia aveva in mente da diverso tempo la costruzione di un nuovo portale generico che prendesse il posto di quello vecchio costruito con un linguaggio datato e con strutture non al passo con i tempi.
La mia attività di stage è consistita nella progettazione del portale tenendo conto dei vincoli definiti dall’azienda nel successivo sviluppo e nella definizione delle linee guida per una corretta gestione del portale; inoltre mi è stato chiesto di creare dal reparto commerciale un programma per la gestione dei clienti. Durante la costruzione del portale, è stato svolto uno studio sulle tecniche di usabilità e accessibilità per il raggiungimento di un portale che rispetti gli standard W3C e che miri ad una struttura accessibile anche a persone disabili.
La presente tesi descrive le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione del portale.
Nel primo capitolo sono introdotti alcuni concetti generali relativi al Content Management System (CMS). Il secondo capitolo entra nel merito della progettazione vera e propria del portale, soffermandosi sugli aspetti relativi all’analisi dei requisiti, ai vincoli imposti dall’azienda e al sistema informativo. Nel terzo e quarto capitolo si fa una scelta del miglior CMS per le esigenze di Omnia, si analizza e si spiega l’installazione. Nel quinto capitolo si affronta il problema della realizzazione. Il quinto capitolo illustra il programma per la gestione del database commerciale. In chiusura l’ultimo capitolo parla dell’usabilità e dell’accessibilità in termini generali e si spiega come il portale abbia rispettato i vincoli W3C.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il progetto descritto in questa tesi ha come obiettivo finale la realizzazione di un portale Internet aziendale per Omnia Software per uso pubblicitario e non solo, con lo scopo di far conoscere al pubblico le proprie attività e i servizi offerti. Negli ultimi anni '90 i portali hanno costituito un’importante commodity, una risorsa d’uso diffuso. Dopo la rapida e vistosa diffusione dei browsers intorno alla metà degli anni '90, molte compagnie, al fine di controllare una fetta del mercato Internet, hanno costruito o acquisito un portale tenendo conto del fatto che sono molti gli utenti che iniziano le loro navigazioni da un tale sito. Molti dei portali sono nati come direttori Internet (come Yahoo!) e/o come motori di ricerca (tra i primi Excite, Lycos, Altavista, infoseek, e HotBot). Si è poi ampliata la fornitura di servizi al fine di consolidare la base degli utenti e di allungare i loro tempi di permanenza nell'ambito del sito. Servizi che richiedono le registrazioni degli utenti come la posta gratuita, le procedure di personalizzazione e le Chat rooms, sono stati considerati elementi utili ad aumentare l'uso del portale e quindi a far crescere aumentare gli introiti pubblicitari. I portali hanno quindi assunto una grande importanza non solo come punto di partenza per ricerche più approfondite su determinate materie ma anche come punti di aggregazione di servizi. In questo contesto di evoluzione di Internet come servizio rivolto al pubblico si inserisce l’azienda Omnia Software che è una società di consulenza nell’area dell’ingegneria dei sistemi informativi e dello sviluppo di software applicativo. Nasce nel 1995 con la missione di affiancare i propri clienti nella realizzazione di progetti di natura mission critical. Ad oggi fornisce i propri servizi ad un numero, quantitativamente limitato, di aziende di medio- grande dimensione tutte caratterizzate da un'organizzazione di tipo complesso. Omnia aveva in mente da diverso tempo la costruzione di un nuovo portale generico che prendesse il posto di quello vecchio costruito con un linguaggio datato e con strutture non al passo con i tempi. La mia attività di stage è consistita nella progettazione del portale tenendo conto dei vincoli definiti dall’azienda nel successivo sviluppo e nella definizione delle linee guida per una corretta gestione del portale; inoltre mi è stato chiesto di creare dal reparto commerciale un programma per la gestione dei clienti. Durante la costruzione del portale, è stato svolto uno studio sulle tecniche di usabilità e accessibilità per il raggiungimento di un portale che rispetti gli standard W3C e che miri ad una struttura accessibile anche a persone disabili. La presente tesi descrive le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione del portale. Nel primo capitolo sono introdotti alcuni concetti generali relativi al Content Management System (CMS). Il secondo capitolo entra nel merito della progettazione vera e propria del portale, soffermandosi sugli aspetti relativi all’analisi dei requisiti, ai vincoli imposti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Meucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Paolo Mazzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi