Skip to content

Il “Progetto acquedotti” nella division Imalinyi (Tanzania): ripercussioni su agricoltura ed istruzione

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Frizzera
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giuseppe Folloni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

Questo lavoro è il frutto di due mesi di ricerca svolti assieme al collega Paolo Ghisu nella division Imalinyi, nel sud-ovest della Tanzania, tra luglio e settembre del 2003, anno internazionale dell’acqua per le Nazioni Unite. L’idea di scrivere una tesi su questo argomento è venuta nell’autunno 2002, dopo il ritorno di Paolo Ghisu da un periodo di volontariato presso l’orfanotrofio della missione di Kipengere. Prendendo spunto dagli acquedotti che ogni anno padre Camillo Calliari, missionario della Consolata a Kipengere, costruisce in zona grazie all’aiuto di molti benefattori italiani, si è pensato di analizzare gli effetti benefici dell’acqua su molti aspetti della vita degli abitanti del posto.
Nel capitolo uno si trova una panoramica generale sull’ambiente in cui si è svolta la ricerca con una breve descrizione sulla situazione dell’agricoltura e dell’istruzione nella zona esaminata.
Il secondo capitolo tratta i metodi utilizzati per la valutazione, indica gli obiettivi della stessa, contiene gli strumenti (questionari, focus groups, interviste mirate) attraverso i quali si sono raccolti i dati. Inoltre vengono presentati i 4 villaggi (Kipengere, Uhekule, Usalule, Imalilo) nei quali abbiamo sottoposto il questionario ad un campione di 120 famiglie e sono avvenuti i sei focus groups.
Dopo una prima parte del tirocinio dedicata alla ricerca comune, ci siamo orientati più pprofonditamente verso l’analisi settoriale: io ho preso in considerazione agricoltura ed istruzione, mentre Paolo si è dedicato alla salute. Nel capitolo tre sono elencati i dati emersi dai questionari sull’agricoltura e l’allevamento, con particolare attenzione alla produzione ed i fertilizzanti, per concludere con una disamina sugli orti nei diversi villaggi.
La quarta sezione contiene una lunga parte descrittiva nella quale si presentano gli istituti primari e secondari dell’area ed in seguito si fa il punto sulla scolarità generale, sul numero di ragazzi che frequentano le scuole secondarie e sulle assenze presso le scuole primarie.
Nelle conclusioni si tirano le somme di quanto affrontato precedentemente e si fa un’ autovalutazione su ciò che poteva essere migliorato nella ricerca. In appendice si trovano domande di questionari e focus groups, dati del censimento della popolazione 2002 ed infine la valutazione secondo la banca mondiale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro è il frutto di due mesi di ricerca svolti assieme al collega Paolo Ghisu nella division Imalinyi, nel sud-ovest della Tanzania, tra luglio e settembre del 2003, anno internazionale dell’acqua per le Nazioni Unite. L’idea di scrivere una tesi su questo argomento è venuta nell’autunno 2002, dopo il ritorno di Paolo Ghisu da un periodo di volontariato presso l’orfanotrofio della missione di Kipengere. Prendendo spunto dagli acquedotti che ogni anno padre Camillo Calliari, missionario della Consolata a Kipengere, costruisce in zona grazie all’aiuto di molti benefattori italiani, si è pensato di analizzare gli effetti benefici dell’acqua su molti aspetti della vita degli abitanti del posto. Nel capitolo uno si trova una panoramica generale sull’ambiente in cui si è svolta la ricerca con una breve descrizione sulla situazione dell’agricoltura e dell’istruzione nella zona esaminata. Il secondo capitolo tratta i metodi utilizzati per la valutazione, indica gli obiettivi della stessa, contiene gli strumenti (questionari, focus groups, interviste mirate) attraverso i quali si sono raccolti i dati. Inoltre vengono presentati i 4 villaggi (Kipengere, Uhekule, Usalule, Imalilo) nei quali abbiamo sottoposto il questionario ad un campione di 120 famiglie e sono avvenuti i sei focus groups. Dopo una prima parte del tirocinio dedicata alla ricerca comune, ci siamo orientati più approfonditamente verso l’analisi settoriale: io ho preso in considerazione agricoltura ed istruzione, mentre Paolo si è dedicato alla salute. Nel capitolo tre sono elencati i dati emersi dai questionari sull’agricoltura e l’allevamento, con particolare attenzione alla produzione ed ai fertilizzanti, per concludere con una disamina sugli orti nei diversi villaggi. La quarta sezione contiene una lunga parte descrittiva nella quale si presentano gli istituti primari e secondari dell’area ed in seguito si fa il punto sulla scolarità generale, sul numero di ragazzi che frequentano le scuole secondarie e sulle assenze presso le scuole primarie. Nelle conclusioni si tirano le somme di quanto affrontato precedentemente e si fa un’autovalutazione su ciò che poteva essere migliorato nella ricerca. In appendice si trovano domande di questionari e focus groups, dati del censimento della popolazione 2002 ed infine la valutazione secondo la banca mondiale. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi