Database e web

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Barbara Battilana Contatta »

Composta da 31 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1943 click dal 24/06/2008.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

La tesi vuole presentare un percorso didattico attraverso il quale condurre lo studente ad avvicinarsi alla programmazione web. Vengono illustrate varie possibilità di interagire attraverso il web con una base di dati, a partire da diverse piattaforme e linguaggi di scripting, per condurre lo studente nella realizzazione di un sito dinamico. L’obiettivo non è quello di essere una trattazione completa sull’argomento, ma si focalizza su alcuni passaggi che lo sviluppatore web deve saper affrontare.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il percorso di studi fatto in questi due anni di SSIS mi ha molto aiutato ad osservare, apprendere e sperimentare alcuni itinerari didattici all’interno di una disciplina, come l’informatica, in continua evoluzione. L’esperienza di tirocinio in classe e` stata molto formativa: dopo aver studiato le dinamiche adolescenziali e le problematiche didattiche ho toccato con mano le caratteristiche e le difficolta` dell’intervento del docente in classe. Ho osservato come l’informatica fatta a scuola sia percepita come una disciplina molto astratta, lontana dal concreto. Spesso gli studenti colgono solo l’aspetto piu` pratico e strumentale dell’informatica, legato all’utilizzo di alcuni software come Microsoft Office e scelgono scuole ad indirizzo informatico perche´ sanno utilizzare bene questi pacchetti, pensando che l’essenza della disciplina sia quella. Quando poi, soprattutto in un indirizzo industriale “Abacus”, si scontrano con l’informatica vera e propria spesso hanno una sensazione di smarrimento nei confronti della materia. Una soluzione puo` essere quella di presentare fin dalla scuola media la disci- plina nei suoi aspetti piu` peculiari di risoluzione di problemi, di traduzione in un linguaggio formale e di finitezza degli stati. Alla luce di queste osservazioni un argomento tra quelli trattati dal docente accogliente e da me, ha stimolato particolarmente la mia attenzione: l’interazione database-web. Negli ultimi anni hanno avuto grande diffusione siti web dinamici, pagine che cambiano in aspetto e contenuti in funzione di svariati fattori stabiliti dal proprietario. Ho pensato di approfondire questa tematica proprio perche´ riprende molti concetti chiave basilari per la disciplina, ma porta lo studente ad acquisire una serie di contenuti che possono essere vincenti nella ricerca di un lavoro, quando usciranno dalla scuola superiore. 2