Skip to content

Il ruolo delle Web Agency nel mercato turistico online: il caso dell'azienda Volagratis

L'obiettivo del mio lavoro, è stato quello di eleborare un saggio, che permettesse di avere una chiara visione delle logiche competitive del mercato turistico online, con particolare riferimento alle web agency e alle compagnie aeree lowcost.
La tesi ha ottenuto il massimo punteggio, e inoltre sono stati attribuiti due punti extra da parte dalla commissione esaminatrice come "lavoro di particolare pregio".

Il settore del turismo e le tecnologie di trattamento e distribuzione delle informazioni hanno da tempo un rapporto stretto e privilegiato.
Le possibilità interattive e multimediali del web ben si sposano con le esigenze di presentazione e promozione di luoghi e impianti turistici e, la sempre maggiore diffusione delle tecnologie di acquisto e pagamento online consentono un ulteriore rafforzamento di tale successo.
L’avvento di Internet però ha portato con sé modifiche radicali. La convergenza competitiva di imprese che vengono anche da settori industriali diversi, la possibilità di accorciare la catena commerciale e l’abbattimento delle barriere geografiche, impongono un profondo ripensamento del ruolo e delle funzioni di molti degli attori della filiera turistica.
Spesso il turismo elettronico viene erroneamente identificato con la compravendita di viaggi e biglietti su Internet. In realtà esso è molto di più della semplice esecuzione di transazioni commerciali con trasferimento di fondi per via telematica, in quanto implica una filosofia d’affari completamente nuova.
Questo saggio intende dunque offrire, un’analisi qualitativa approfondita del mercato dei viaggi on line, delle sue dinamiche strategiche evolutive e sopratutto delle nuove opportunità di business che esso ha generato.
Nella prima parte del saggio verrà analizzato lo scenario economico attuale dell’etourism, un mercato in continua espansione. Secondo una recente ricerca svolta da PhocusWright infatti, i redditi relativi al comparto viaggi online aumentano costantemente dal 1998. Ne sono prova i dati che riguardano il fatturato del etourism americano dal 1998 ad oggi; si è passati, infatti, dai 3 miliardi di dollari del ’98 ai 150 previsti per la fine del 2008 quando, stando alle stime la percentuale di viaggi prenotati via Internet raggrupperà oltre un terzo delle prenotazioni totali.
Si cercherà di capire dunque, in che modo e in che misura Internet ha rivoluzionato il mondo turistico, al fine di comprendere quali siano i fenomeni che hanno permesso l’introduzione e l’affermazione di nuovi attori nella filiera turistica.

Tra i diversi comparti costituenti proprio la composita filiera del turismo, quello del trasporto aereo ha da sempre mostrato spiccate doti di precocità e dinamismo nell’adozione di nuove tecnologie informatiche a fini sia produttivi sia commerciali, con la diffusione, a partire dagli anni Settanta, dei Computer Reservation System (CRS).
La medesima attività che ha caratterizzato l’implementazione di innovazioni tecnologiche quali i CRS sembra riemergere oggi nei confronti del fenomeno Internet.
Sempre più spesso si sente parlare di intermediari virtuali, le cosiddette Web Agency.
Connubio tra innovazione tecnologica e integrazione multicanale, queste realtà sono diventate protagoniste del fenomeno che più di tutti sta facendo crescere il business turistico online, il Lowcost, legato proprio al trasporto aereo.
Compagnie aeree contro Web Agency è questa la sfida del turismo Italiano, un mercato ancora vergine grazie o a causa dei forti ritardi dell’Italia nelle liberalizzazioni del trasporto aereo. La seconda parte del saggio sarà proprio focalizzata sull’analisi di questi nuovi attori e su quelle che sono le specificità del loro business.
Comprendere in che modo le nuove frontiere del Marketing sono applicate in un mercato completamente diverso da quello tradizionale, può rappresentare la chiave di lettura del successo di queste nuove realtà aziendali.
Per avvalorare quanto esposto nelle prime due parti del saggio, verrà presentato nella terza parte il caso di una delle Web Agency italiane di maggior successo nel panorama turistico nazionale ed europeo: Volagratis, del gruppo Viaggiare s.r.l, che ha fatto del booking online di biglietti aerei Lowcost il proprio Core Business.
Verranno analizzati diversi aspetti delle strategie adottate dalla società, con una particolare attenzione alla strategia di comunicazione.
In conclusione verrà esposta una ricerca empirica effettuata dall’Osservatorio voli Volagratis in collaborazione con IS.NA.RT e alcune delle maggiori compagnie aeree lowcost italiane ed europee, al fine di individuare attraverso le scelte dei consumatori il trend turistico dei prossimi anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Il settore del turismo e le tecnologie di trattamento e distribuzione delle informazioni hanno da tempo un rapporto stretto e privilegiato. Le possibilità interattive e multimediali del web ben si sposano con le esigenze di presentazione e promozione di luoghi e impianti turistici e, la sempre maggiore diffusione delle tecnologie di acquisto e pagamento online consentono un ulteriore rafforzamento di tale successo. L’avvento di Internet però ha portato con sé modifiche radicali. La convergenza competitiva di imprese che vengono anche da settori industriali diversi, la possibilità di accorciare la catena commerciale e l’abbattimento delle barriere geografiche, impongono un profondo ripensamento del ruolo e delle funzioni di molti degli attori della filiera turistica. Spesso il turismo elettronico viene erroneamente identificato con la compravendita di viaggi e biglietti su Internet. In realtà esso è molto di più della semplice esecuzione di transazioni commerciali con trasferimento di fondi per via telematica, in quanto implica una filosofia d’affari completamente nuova. Questo saggio intende dunque offrire, un’analisi qualitativa approfondita del mercato dei viaggi on line, delle sue dinamiche strategiche evolutive e sopratutto delle nuove opportunità di business che esso ha generato. Nella prima parte del saggio verrà analizzato lo scenario economico attuale dell’e- tourism, un mercato in continua espansione. Secondo una recente ricerca svolta da PhocusWright1 infatti, i redditi relativi al comparto viaggi online aumentano costantemente dal 1998. Ne sono prova i dati che riguardano il fatturato del e- tourism americano dal 1998 ad oggi; si è passati, infatti, dai 3 miliardi di dollari del ’98 agli 80 previsti per il 2006 quando, stando alle stime la percentuale di viaggi prenotati via Internet raggrupperà circa un terzo delle prenotazioni totali. Si cercherà di capire dunque, in che modo e in che misura Internet ha rivoluzionato il mondo turistico, al fine di comprendere quali siano i fenomeni che hanno permesso l’introduzione e l’affermazione di nuovi attori nella filiera turistica. 1Ente di ricerce turistiche indipendente, www.phocuswright.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Pepe
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Benedetto Puglisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

booking
compagnie aeree
edreams
expedia
internet
lastminute
low-cost
lowcost
marketing
marketing turistico
mercato turistico
opodo
siti internet
start up
turismo
turismo online
turismo responsabile
venere
viaggi internet
volagratis
voli low cost
voli lowcost
web agency
webagency

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi