Skip to content

Innovazione Multidimensionale - il caso Salomon Sangiorgio

I modelli di innovazione stanno cambiando in modo da rispondere alle necessità e ai desideri delle nuove nicchie dei consumatori.
Il prodotto per un consumatore particolare non è più solo un oggetto. Per rispondere alle esigenze e ai desideri si deve creare un nuovo prodotto che si caraterizzi per la somma fra l'oggetto fisico in sè a cui devono essere aggiunti dei significati e dei contenuti culturali. L'immagine del brand, la sua storia, la comunicazione, i desideri del consumatore, i motivi per cui dovrebbe scegliere il nostro prodotto, il suo parere,l design... sono tuti fattori che si devono considerare già in fase di creazione e innovazione del prodotto. Per farlo, un modello di innovazione tradizionale, concettualmente lineare, basato solo sulla forza dei laboratori di R&S non è più adatto. Servono nuove metodologie, nuovi modelli di innovazione che rispondano a queste esigenze. La tesi porta l'esempio di un settore molto particolare, lo snowboard, e le soluzioni che una multinazionale ha scelto per affrontare tali problematiche in un ottica di proposizione, ponendo l'innovazione come principio e punto di partenza per la vita dell'impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
i Introduzione ___________________ Il tema di questo lavoro è l’innovazione. In particolare si propone di analizzare l’evoluzione del concetto di innovazione a partire dalle trasformazioni in ambito economico e sociale, relative allo sviluppo delle nuove tecnologie e all’affermazione della globalizzazione. La società e l’economia sono due variabili che contribuiscono a caratterizzare il periodo storico in cui viviamo, interagiscono reciprocamente e sono tra loro dipendenti. Il sistema economico si trova così inserito in un contesto sociale che nel tempo muta continuamente. La storia ci insegna che nel periodo di espansione economica successiva al Secondo Dopoguerra, nacque quella che fu definita la “società di massa”. A far da guida per le industrie in un momento di forte sviluppo, in cui quasi nulla esisteva e tutto doveva e poteva essere creato, erano i bisogni delle persone. Le imprese creavano dunque quei beni di cui la popolazione necessitava. La crescita del benessere generale ha fatto sì che l’economia cominciasse a specializzarsi nella diversificazione dei prodotti intuendo che la popolazione era composta da persone diverse fra loro e in quanto tali con bisogni diversi. Questo processo economico, in relazione con i cambiamenti sociali, politici e l’avvento del benessere generale ha permesso che si giungesse negli anni alla creazione di un nuovo tipo di contesto (socio- economico per l’appunto), in cui l’era dei bisogni è sorpassata ed è nata quella dei desideri1. Le imprese, facendo dunque riferimento a questo contesto, non possono più guardare ai bisogni delle persone, ma devono adoperarsi per esaudirne i desideri prendendo atto di uno svilupparsi sempre maggiore di continui livelli di complessità. Un prodotto che risponde alle richieste di un bisogno, viene supportato da caratteristiche tecnologiche, tangibili e materiali che lo contraddistinguono. I desideri danno queste caratteristiche per scontate e la sfida per le imprese è 1 Fabris Gianpaolo (2003), Il nuovo consumatore: verso il post-moderno, Franco Angeli editore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Magrin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi