Skip to content

Analisi costi-benefici applicata ad un caso di trasporto urbano

Il problema del traffico nelle aree urbane, soprattutto nelle grandi città, assume dimensioni tali da diventare affascinante. Ognuno di noi, nel momento in cui soddisfa il proprio bisogno di spostamento, contribuisce ad aggravare tale problema. Troppo spesso ciò è reso possibile dall'inadeguato dimensionamento del sistema viario e, soprattutto, delle aree di parcheggio e dall'altrettanto inadeguata amministrazione del trasporto pubblico. Quest'ultimo risulta avere importanza vitale nella sfera dei trasporti urbani e quindi costituisce una variabile impossibile da tralasciare nell' ''equazione'' del problema traffico.
Alcuni strumenti che costituiscono la politica dei trasporti delle aree urbane consistono nello sviluppo di alcune modalità a scapito di altre. In questa tesi è stato esaminato, tramite l'uso dell'Analisi Costi-Benefici ed i dati raccolti con una ricerca empirica, un intervento realizzato nell'ambito dei lavori straordinari effettuati nella città di Roma, in occasione della manifestazione dei Mondiali di Calcio ''Italia '90'' tenutasi nel giugno del 1990 (e che fa parte delle numerose opere che molto fecero discutere a proposito della loro congruità). L'intervento consiste in una linea tramviaria veloce, avente lo scopo di collegare due importanti nodi di scambio localizzati in P.za Antonio Mancini e P.le Flaminio.
Il lavoro comincia con una trattazione riassuntiva della teoria dell'Analisi Costi-Benefici, in cui vengono illustrati i principi ed i metodi applicativi. Nella seconda parte si prosegue con l’analisi dell'intervento sotto diversi aspetti: nel primo capitolo si effettua una descrizione della linea tramviaria, nel secondo viene illustrata la ricerca empirica, realizzata al fine di rilevare l'atteggiamento di tre diverse categorie di soggetti (residenti, utenti ed esercenti attività commerciali) nei confronti dell'intervento in esame; infine, nel terzo capitolo, si utilizzano gli strumenti dell'Analisi Costi-Benefici per effettuare una valutazione economica dell'intervento ed individuare così i soggetti avvantaggiati e quelli svantaggiati dal punto di vista economico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE Il problema del traffico nelle aree urbane, sopratutto nelle grandi città, assume attualmente dimensioni notevoli e contorni foschi, per quel che riguarda la soluzione, tanto da diventare affascinante. Ognuno di noi, nel momento in cui soddisfa il proprio bisogno di spostamento, contribuisce ad aggravare tale problema. Troppo spesso ciò è reso possibile dall'inadeguato dimensionamento del sistema viario e, soprattutto, delle aree di parcheggio e dall'altrettanto inadeguata am- ministrazione del trasporto pubblico. Quest'ultimo risulta avere importanza vitale nella sfera dei trasporti e quindi costituisce una variabile essenziale dell' "equazione" del pro- blema traffico. Nei confronti del trasporto pubblico vengono lamentate inefficienze come l'eccessivo tempo d'attesa, la lentezza e, di conseguenza, l'affolla- mento, la mancanza di comfort, ecc. A queste carenze si cerca di porre rimedio adottando provvedi- menti come la costituzione di corsie riservate al transito di mezzi pubblici, la chiusura al traffico di alcune parti della città, la valorizzazione dell'im-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mario Michele D'onofrio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1990-91
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Mario Del Viscovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 280

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi