Skip to content

Comunicazione & seduzione su un corpus pubblicitario di profumi italiani e francesi

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Li Santi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Antonino Di Sparti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

L’area pubblicitaria del profumo si presenta molto articolata e ricca di specificità, quasi un genere a sé; oltre ai sensi della fragranza infatti è possibile essere attratti dalla sinergia di linee e di colori che si sprigionano dal flacone, espressione di una forma visiva che attiva una sensazione olfattiva e poi diventa tratto di personalità o sensazione delle azioni e situazioni della vita.
Il metodo utilizzato per questa analisi intende muoversi su tale linea argomentativa, prendendo in considerazione su un corpus di 422 inserzioni pubblicitarie, oltre alla parte linguistica (denominazione del prodotto e testo) quella figurativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. PREMESSA Il rapporto tra comunicazione pubblicitaria e valenze simboliche del profumo presenta analogie interessanti; il legame più forte sta nell’amore per l’indefinito e lo sfumato che entrambi prediligono. Ricchi di valenze simboliche, ricordate e attivate nei destinatari con tocchi e richiami velocissimi, si rifiutano di essere circoscritti in un quadro di componenti espliciti. Il loro comunicare è fatto di richiami diretti in grande quantità verso il ricevente e dal destino incerto. Sta infatti alla sensibilità di questi avvertirne la presenza e il richiamo e quindi dare una risposta agli appelli in quella inclusi. Il profumo si è sempre presentato come oggetto misterioso, inafferrabile e sfuggente. Effimero specchio della variegata trama delle sensazioni e dei sentimenti dell’anima, indefinibili, volubili, instabili e capaci di diventare la trama infinita di percorsi onirici e emozionali che l’io intraprende e conduce a termine in compagnia e sotto la magia del profumo. Questo alone di mistero che ognuno di noi vuole per la parte intima e privata di sé è fisicamente dovuto alle sensazioni olfattive delle fragranze e alla loro composizione. Un mondo sconosciuto e un po’ misterico che richiama alambicchi e pratiche da maghi medievali e rinascimentali. Il legame fra componenti di una fragranza e la loro valenza simbolica nel consumo individuale o nella comunicazione pubblicitaria resta ancora intrigante e misterioso, come misteriosa è l’affinità che sentiamo per un profumo e che ci porta a sceglierlo. Una funzione maieutica e magica: il profumo aiuta a prendere e a capire la “faccia”, in senso goffmaniano, che vogliamo presentare a noi stessi e agli altri. Oltre a questa funzione di specchio, che aiuta a proiettare noi stessi sulla coscienza per poterci vedere meglio, il profumo è uno strumento che favorisce o magicamente ci fa vivere l’altra faccia di noi stessi, quello che vorremmo essere o avere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi