Skip to content

Strategie e sport: il marketing degli stadi

Informazioni tesi

  Autore: Sandro Piccolroaz
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Elena Delsignore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

Strategie di marketing nella creazione di impianti sportivi e in particolare di stadi di calcio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Lo sport Ł un fenomeno che nell ultimo secolo, anno dopo anno, ha pervaso prepotentemente la societ . Da fenomeno elitario Ł diventato un fenomeno di massa, coinvolgendo miliardi di persone nel mondo, che lo praticano, lo seguono, lo vivono. Cos come la societ che negli ultimi vent anni ha subit o una evoluzione sempre piø rapida, l universo dello sport ha visto un cambiamento radicale. Il mondo dello sport Ł passato da una natura esclusivamente ludica a una natura sempre piø connessa con il mondo aziendale e del business. Oggi in Italia lo sport rappresenta in Italia una delle cinque maggiori industrie, con un volume d’affari pari a circa il 2,7% del PIL (31,5 mld di euro, secondo lo studio Deloitte del 2003) e costituisce un settore in rapida crescita ed in continua evoluzione, nonchØ una delle forme di entertainment piø diffuse. In Europa il Calcio rappresenta la componente del mondo dello sport piø importante e piø diffusa. Un mondo quello del calcio che Ł diventato un occasione di business dai numeri impressionanti visto il seguito di fan che ha al seguito. I Mondiali del 2006 sono stati l evento piø seguito di sempre. Neanche le Olimpiadi possono reggere il confronto. Organizzare questo evento vuol dire fare un grande affare. Anche se non Ł possibile quantificare con esattezza si Ł ipotizzato che per Germania e Italia, organizzatore e trionfatore dell evento, il Mondiale ha avuto un impatto benefico sul Pil attorno al punto percentuale. D altronde i numeri della manifestazioni sono questi: 3,6 miliardi gli spettatori potenziali, addirittura 40 miliardi i contatti tv previsti nel corso dell’intera durata della manifestazione, e un giro d’affari da 2,3 miliardi di euro, 200 i Paesi collegati in mondovisione per assistere ai 64 incontri del mondiale, con 6.000 i giornalisti accreditati. Ma il modello che ha fatto prosperare il calcio italiano fino ad oggi Ł in crisi: nella gestione delle societ Ł mancata per troppo tempo la logica dell equilibrio economico, alle ingenti uscite non Ł corrisposta un adeguata politica di sfruttamento delle diverse fonti di ricavo che un club professionistico di calcio dovrebbe essere in grado di gestire. Oggi come oggi un club di calcio Ł un investimento a perdere in Italia, le squadre sopravvivono solo grazie ai continui aumenti di capitale effettuati dai presidenti per ripianare le perdite. Ma soprattutto dopo i recenti e continui scandali finanziari che hanno caratterizzato il mondo del calcio negli ultimi anni, Ł emersa l esigenza di rivedere radicalmente la gestione per poter competere contro i club del resto d Europa. I ricavi si sa determinano notevolmente il rendimento dei club. Ed Ł per questo che i club inglesi sono diventati benchmark sia dal punto di vista tecnico che economico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costruzione stadi sport
eventi sportivi marketing
impianto sportivo marketing
marketing
marketing sport
marketing squadre calcio
marketing squadre sportive
sport
stadi
stadi di propietà
stadi marketing
strategie marketing sport

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi